Home » Come scegliere le scarpe da corsa

Come scegliere le scarpe da corsa

Come scegliere le scarpe da corsa

La corsa è uno sport alla portata di tutti: per praticarla non serve iscriversi in palestra, può essere eseguita all’aperto e in qualunque spazio e non è necessario un equipaggiamento impegnativo se non per quanto riguarda le scarpe che devono essere scelte accuratamente. La scelta delle scarpe da corsa, infatti, non è da sottovalutare: un paio di scarpe di buona qualità e adatte al nostro piede a idonee al terreno nel quale corriamo, aiutano a prevenire infortuni e ad ottimizzare l’allenamento.

Il primo fattore da considerare nella scelta delle scarpe da running è quanto tempo correte: se dedicate alla corsa oltre le tre o quattro volte a settimana durante le quali percorrete diversi chilometri, dovete scegliere con più attenzione rispetto a chi corre solo qualche volta. Naturalmente è essenziale conoscere, oltre al numero di chilometri che macinate abitualmente, anche il tipo di superficie sulla quale correte, il vostro peso, il modo in cui appoggiate il tallone, l’arcata e la forma dei piedi, in modo da comunicare queste informazioni al venditore e farvi consigliare nel migliore dei modi.

Se siete dei principianti potete scegliere le cosiddette cushioning, delle scarpe ammortizzate che, pur essendo un po’ pesanti, sono molto confortevoli e adatte anche a chi è in sovrappeso; se invece siete degli habitué della corsa potete scegliere dei modelli più leggeri e veloci.

Quando scegliete le scarpe da corsa non abbiate fretta e provate sempre entrambe le scarpe, meglio se di sera quando il piede è un po’ più gonfio come dopo una lunga corsa; per verificare la qualità della scarpa piegatela: se si piega verso la punta potete procedere se, invece, si piega a metà cambiate tipo.

Provate delle scarpe di un numero più grande di quello che calzate abitualmente e verificate che nessuna delle dita tocchi la punta: a questo proposito è meglio provarsi le scarpe con i calzini che usate per correre; inoltre, verificate che il piede non risulti né troppo stretto né troppo largo all’interno della scarpa, magari camminando per qualche passo.

Con queste poche e semplici accortezze potrete evitare alcuni tra i più comuni incidenti da running, come dolori alle articolazioni, lesioni dei tendini delle dita e dei legamenti laterali.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento