I raggi ultravioletti B o UVB del sole causano invecchiamento precoce, scottature e possono portare al cancro della pelle quando c’è un’esposizione eccessiva e non protetta. È interessante notare che il melanoma, un tipo di cancro della pelle, è classificato come uno dei tre tumori più frequenti in Occidente. Per questo motivo le lozioni e creme solari sono stati prodotte per proteggere la pelle.
Queste sono disponibili nella maggior parte dei negozi di generi alimentari o farmacie, ad un costo che può andare da meno di 10 euro per i generici, ad un massimo di 30-40 euro per quelli più specifici per condizioni particolari. Le creme solari sono classificate in base al loro fattore di protezione (SPF) con un numero o con una valutazione (basso filtraggio, medio o alto). E’ vietata la dicitura “schermo totale” perché è impossibile. In generale, maggiore è il numero sull’etichetta, tanto più alta è la protezione, permettendo di esporre anche le pelli sensibili o per rimanere sotto il sole più a lungo. Vediamo come scegliere.
E’ importante conoscere approssimativamente quanto tempo volete stare sotto il sole, considerando le possibilità di ustioni cutanee. Ad esempio, se si sta fuori per circa 15 minuti e la pelle inizia a bruciare, questo significa che se utilizzate una crema solare con protezione 15, starete al sicuro sotto il sole per un periodo massimo di 225 minuti (15 moltiplicato per 15) . L’utilizzo di un protezione solare SPF 30 significa che è possibile estendere il periodo di sicurezza fino a circa 450 minuti (15 moltiplicato per 30).
In generale, tutti quelli che escono di casa e lasciano esposta la pelle d’estate dovrebbero avere almeno uno strato di crema solare con protezione 15. I dermatologi consigliano l’uso quotidiano di creme solari, e di riapplicarle dopo aver fatto il bagno. Le persone con pelle chiara che si scotta facilmente, o quelle con più elevato rischio di avere il cancro della pelle, devono utilizzare almeno una protezione 30. Tuttavia, non è solo la pelle che ha bisogno di cure, ma anche le labbra, per cui è sufficiente una protezione di almeno 15.
La sua applicazione nel modo giusto determina l’efficacia della crema solare. Inutile dire che tutte le zone esposte della cute devono essere coperte. Riapplicare la crema solare ogni 20-30 minuti è anche consigliabile. Gli oli per la protezione solare devono essere evitati in quanto questi hanno una minore protezione, o a volte non ne hanno affatto.
1 commento su “Come scegliere la protezione solare adeguata”