Home » Come scegliere la moquette

Come scegliere la moquette

Come scegliere la moquette  La moquette rappresenta una valida altenativa al classico pavimento in mattoni o al parquet e sono in molti a sceglierla per l’arredamento della propria abitazione, non solo nelle stanze di minor passaggio.

In un articolo precedente vi abbiamo insegnato qualche trucco per il fissaggio sul pavimento, ma ancor prima di provvedere a tale operazione, occorrerebbe scegliere il materiale ed il colore della moquette in base alle proprie esigenze ed alla stanza che andrà ad “ospitarla”.

E allora ecco qualche consiglio sulla moquette da scegliere al momento dell’acquisto, onde evitare di sbagliare portandosi a casa un “tappeto” che non corrisponde ai nostri bisogni reali.

Ad esempio: avete bisogno di ricoprire il pavimento della camera dal letto? In questo caso può esservi utile la moquette Bouclè, morbida e delicata, bella da vedere e calpestabile con piacere anche a piedi scalzi. Proprio per la delicatezza del tessuto, però, è consigliabile l’uso solo nelle stanze scarsamente frequentate, a meno che non si voglia ritappezzare il pavimento dopo qualche mese.

Se volete una moquette più resistente, invece, puntate sul Velour, resistente e soffice, adatta anche alle stanze di passaggio. L’unico incoveniente è rappresentato dalla manutenzione frequente, essendo un tipo di moquette che trattiene facilmente la polvere tra i vari ciuffi. Un altro tipo di moquette adatta alle stanze di frequente passaggio (uffici, salotti, corridoi) è l’agugliato, molto resistente, relativamente morbida e, soprattutto, lavabile.

Una volta deciso il tipo di moquette che corrisponde alle proprie esigenze, si può passare alla scelta del colore, tenendo conto anche dell’arredamento di una determinata stanza. La scelta sta al vostro gusto personale ed è quindi inutile dire quale sia la tinta migliore, ma il consiglio è quello di farsi aiutare dal venditore per trovare la soluzione più adatta.

In linea di massima si tendono ad escludere i colori troppo accesi per l’interno delle abitazioni, ma anche tinte eccessivamente chiare che creerebbero dei grossi problemi di manutenzione.

Lascia un commento