Ci sono dei periodi dell’anno in cui è necessario darci un taglio. Abbiamo bisogno di vederci diverse, di vederci con un’immagine rinnovata. Il modo migliore è ovviamente cambiare acconciatura e magari tagliare i capelli. Il grosso problema è quello di indovinare uno stile che sia perfetto per i nostri lineamenti, oltre che i nostri capelli.
Ecco i nostri consigli
- Sfogliate con attenzione qualche rivista, fatevi un’idea delle tendenze e selezionate qualche alternativa.
- Parlatene poi con il vostro parrucchiere: è lui, l’esperto. Dovrà capire in base ai lineamenti quale sia il taglio migliore. Non è infatti detto che un look di nostro gusto sia anche quello più adatto al nostro volto.
- Trovate un bravo parrucchiere: la fiducia è tutto. Se non siete convinte, non potete affidare la vostra testa alle forbici sbagliate. È vero che ricrescono, ma i tempi sono molto lunghi.
- Le regole del taglio perfetto sono: accentuare i pregi, bilanciare le proporzioni e camuffare i piccoli difetti. Dovete quindi scegliere qualcosa che soddisfi tutte queste variabili.
- I visi ovali devono evitare scalature e ciuffi, mentre sono adatti a tagli corti e a caschetti.
- I visi quadrati, invece, non devono puntare sui caschetti e tagli geometrici. Ci vogliono tagli scalati, lunghi e spettinati, perché le ciocche scomposte eliminano la durezza dei lineamenti e coprono i laterali del viso.
- Un volto tondo dovrebbe evitare la frangia fitta e piena: tagli scalati con ciuffi molto irregolari da far cadere sui tratti del viso per muoverlo e sfilarlo e frange leggere, sfilate e disordinate.
- Un volto lungo non dovrebbe essere allungato ulteriormente quindi via libera a styling vaporosi, mossi e voluminosi