Fare un regalo a qualcuno per i suoi 50 anni può sembrare semplice, ma spesso non lo è affatto. Questo perché si tratta di un’età davvero importante, una sorta di traguardo raggiunto dopo anni di studio, lavoro, sacrifici e ostacoli superati. Insomma, è un momento speciale! E il regalo deve essere in grado di rispecchiarlo appieno, celebrando il raggiungimento di una nuova fase della vita, più matura e consapevole. E più libera.
Se si è in alto mare con le idee, non disperare: ecco qualche consiglio per scegliere il giusto regalo per chi compie 50 anni, che saprà di certo colpire nel segno.
Scegliere la tecnologia
La tecnologia ormai fa parte della quotidianità in ogni suo aspetto: dagli elettrodomestici che preparano manicaretti al posto nostro, al cellulare sempre in tasca fino al termostato intelligente che ci fa consumare meno energia. E se i più piccoli ci sono abituati e i più anziani ancora non la accettano del tutto, per chi si trova di mezzo la tecnologia ha avuto sin da subito un fascino particolare, e sono spesso i primi a recuperare le varie novità.
Ecco che regalare per i 50 anni qualcosa di tecnologico potrebbe essere davvero un’ottima idea. Per un amante dello sport e dell’attività fisica un bello smartwatch potrebbe renderlo felice, poiché gli permetterà di monitorare allenamenti e calorie bruciate; per un lettore accanito si può optare per un e-book con schermo ad alta risoluzione senza riflessi, per poter leggere in ogni momento e dappertutto. E per chi ama rilassarsi sul divano e godersi un bel film, si può pensare a un moderno televisore smart, l’importante è che sia di buona marca, come le TV Samsung ad esempio, in modo che possa garantire efficienza e sicurezza, con funzionalità elevate e colori brillanti e vividi.
Personalizzare un dono
Quello dei 50 anni non è un compleanno come tutti gli altri: è un evento speciale. E per questo un’idea carina potrebbe essere quella di fare dei regali personalizzati per l’occasione, con dediche e frasi che possano sempre rimandare a questo giorno così importante.
Se il festeggiato ama sempre accompagnare i suoi pasti con un buon bicchiere di vino, si potrebbe fargli fare un calice personalizzato con nome e dedica per i suoi 50 anni. In questo modo, ogni giorno potrà ripensarci e sorridere al ricordo.
Altrimenti, si può contattare un artista dallo stile in linea con i suoi gusti e far realizzare un’illustrazione personalizzata per l’occasione. Oltre all’idea originale, gli si starà donando anche un bellissimo complemento d’arredo per la sua casa, che una volta appeso avrà sempre sotto gli occhi. Naturalmente se si è un artista lo si può fare in autonomia, e il regalo avrà anche il valore aggiunto di essere realizzato a mano in prima persona.
Regalare un’esperienza per i 50 anni
Quando si arriva a compiere 50 anni spesso si smette di dare grande importanza alle cose materiali, comprendendo che la vita è fatta di esperienze, e la felicità di momenti. Regalare un’esperienza, quindi, potrebbe essere molto più efficace di un oggetto.
In questo caso si ha solo l’imbarazzo della scelta: dal giro in mongolfiera al weekend relax alla SPA, dalla corsa con una Ferrari in pista a una degustazione di vini e formaggi… Quale scegliere dipende dalle proprie disponibilità, ovviamente, ma anche dal tipo di persona che è il neo-cinquantenne e dai suoi gusti.
Se si sa che desidera fare una specifica esperienza da sempre ma ancora non l’ha mai fatta, potrebbe indicare che senza una “spintarella” probabilmente non la farà mai. In questo caso si potrebbe diventare proprio quell’aiuto che serve per realizzare il suo sogno, regalandoglielo per il suo cinquantesimo compleanno. Di certo non lo dimenticherà mai.