No, il camper non è un mezzo di trasporto adatto soltanto alle famiglie o ai pensionati che, avendo molto tempo a disposizione decidono di trascorrere la propria vita viaggiando. Anche un gruppo di amici o una giovane coppia, ad esempio, può decidere di investire il proprio denaro in una “casa a quattro ruote”, magari non per abitarci ma per vivere in modo diverso una partenza. Il tutto a patto che si scelga quello più adatto alle proprie esigenze e non sempre è facilissimo se non si conoscono in anticipo le caratteristiche presenti sui modelli in vendita e, soprattutto, se non si hanno le idee chiare su ciò che si vuole.
Per evitare di non essere soddisfatti del proprio acquisto, ecco di cosa bisogna tenere conto:
- il camper nasce per essere usato in qualunque stagione dell’anno, sia durante l’inverno che per la bella stagione. Non è una buona idea tenerlo fermo troppo a lungo per non rovinarlo ed accanderlo solo qualche volta non permette di ammortizzare i costi iniziali. In questo caso il consiglio è quello di noleggiarlo.
- la privacy, anche se sembra il contrario, non è del tutto garantita e, quindi, è adatto ad ospitare soltanto persone che si conoscono bene. Evitate di inserire troppi letti per non togliere spazio ad altre comodità, quali armadi e ripostigli che, in uno spazio piccolo, sono indispensabili.
- ultimamente va di moda, ma il vano garage, in realtà, allunga molto il veicolo. Tuttavia moltissimi modelli lo prevedono, anche se bisogna sempre fare attenzione al peso che può supportare. In linea di massima, del resto, non è mai il caso di trasformare il camper in una disordinata cantina, anche per non deformare alcune sue parti con eccessivi pesi.
- tenete in considerazione il fatto che la toilette è un luogo molto frequentato del camper e quindi l’accesso va sempre lasciato libero, soprattutto di notte quando è possibile che si decida di sistemarvi a poca distanza qualche letto. Per garantire l’impermeabilità, comunque, dovrebbe avere un rivestimento completamente in materie plastiche, pavimento compreso.