Home » Come scegliere i fiori per il Battesimo

Come scegliere i fiori per il Battesimo

Come scegliere i fiori per il Battesimo

Spesso capita di essere invitati al battesimo dei figli di amici e parenti e allora scatta il pensiero di cosa regalare al bimbo o alla bimba e ai genitori; generalmente, per il battesimo si usa regalare un oggetto d’oro o comunque di valore, tuttavia anche regalare un bouquet di fiori è un’idea carina e poco impegnativa, soprattutto se i genitori del piccolo non appartengono alla propria cerchia di amici più intimi.

Regalare fiori in questa occasione è un pensiero diretto più ai genitori che al nuovo nato, tuttavia non è un dono di cattivo gusto: basta solo rispettare alcune semplici regole di galateo. L’imperativo per i fiori da regalare per il battesimo devono essere bianchi oppure di colore tenue e dal profumo delicato; no neanche al rosa o all’azzurro in linea con il sesso del bambino, anche se è una tendenza sempre più diffusa; naturalmente sono vietati anche i fiori dai colori sgargianti.

Queste regole valgono anche per la scelta dei fiori che andranno ad addobbare la chiesa e la fonte battesimale dovranno essere rigorosamente bianchi. Uno dei fiori più adatti per il battesimo è il tulipano, quindi sì a un bel bouquet di tulipani bianchi, seguiti dai gigli bianchi o, ancora, da un mazzo di fiori misti naturalmente bianchi, come rose, margherite e gerbere

Un omaggio floreale un po’ più originale potrebbe essere quello di far confezionare dal fiorista una composizione di rose bianche o di colore tenue da abbinare ad un peluche come ad esempio un orsetto o un coniglietto: in questo modo farete contenta sia la mamma che il bambino.

Non consegnate i fiori a mano in chiesa o durante i festeggiamenti: i neo genitori saranno già abbastanza indaffarati con il piccolo e non avranno il tempo di sistemare anche i fiori: molto meglio farli recapitare a casa il giorno prima della cerimonia.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento