Le bevande hanno dei grandi poteri nutritivi, ma hanno anche effetti a livello mentale. Ci sono, ad esempio, tè ed infusi che riescono a ricaricare una persona indebolita e a fornire sollievo e relax immediato. Lo stress subisce una bella botta d’arresto e la mente si libera, ecco perché spesso vengono celebrate come indispensabili per scongiurare l’invecchiamento precoce.
Il tè nero o il caffè, prima considerati nocivi per via della presenza di caffeina, sono stati di recente rivalutati in quanto vantano proprietà corroboranti e tonificanti. Un gruppo di ricercatori giapponesi, per esempio, si è accorto che consumare la prima bevanda dopo un pasto ricco di grassi favorisce la circolazione sanguigna. Coloro che ne consumano almeno 4 tazze al giorno, poi,dimezzano il rischio di attacco cardiaco e mantengono una pressione arteriosa più bassa. Sceglierne ancora di più, addirittura porterebbe ad una riduzione del rischio del cancro. Il tè verde, invece, è un potente antiossidante, allunga la vita e rafforza il sistema immunitario. Vanta pure proprietà antinfiammatorie. Si ritiene che stimoli anche il consumo di calorie. Chi ne consuma più di due tazze mantiene efficienti le proprietà mentali e in Giappone, è stato notato che le donne che ne bevono molto sono più difficilmente colpite da cancro al seno.
Il tè bianco proviene dalla stessa pianta dei due precedenti, tuttavia contiene più ingredienti attivi. Fra tutte le qualità è la meno lavorata e le proprietà benefiche sull’organismo sono maggiori. Dopo la raccolta, quindi, i germogli vengono trattati a vapore e lasciati essiccare, lasciando inalterata la miscela di polifenoli capaci di combattere lo stress ossidativo del corpo. Tra gli infusi calmanti, infine sono da segnalare: la camomilla che è un sedativo naturale che combatte lo stress, l’ansia e migliorale funzioni digestive. La tisana di finocchio che è un calmante per l’apparato digerente e il sambuco che calma i sintomi della febbre da fieno.