Home » Come scegliere il campo estivo

Come scegliere il campo estivo

Come scegliere il campo estivo

Un campo estivo è un ottimo modo per tenere vostro figlio/a impegnato in maniera produttiva, farlo socializzare e fargli fare vita all’aria aperta in modo sicuro. Prima di iniziare la ricerca e la scelta di un campo estivo, assicuratevi che vostro figlio voglia trascorrere l’estate in questo modo. Alcuni adolescenti si sentono troppo vecchi per andare al campo estivo, altri possono averne paura, per poi rendersi conto, a fine estate, di aver fatto una bella esperienza. Una volta che vi siete accordati per mandarlo in un campo estivo, possiamo cominciare con la ricerca.

Fase 1: Definire le esigenze di vostro figlio. Chiedetegli quello che vuole fare, in quanto ogni campo ha un suo “tema”. Può essere un campo dedicato al teatro, all’insegnamento di una lingua straniera, oppure per la preparazione universitaria. Trovare un programma estivo che soddisferà le sue necessità.

Fase 2: Determinare per quanto tempo il vostro ragazzo rimarrà al campo. I programmi estivi vanno da una a otto settimane. Consentire al ragazzo di pesare su questa decisione, in quanto è lui che sarà lontano da casa in un posto nuovo. Una vacanza senza i bambini può sembrare bella per voi, ma troppo tempo in un campo può avere un impatto negativo su di lui. Almeno su questo fategli avere voce in capitolo.

Fase 3: Controllare le opzioni. Trovare i campi estivi e i programmi è facile oggi che esiste internet. Quasi tutti i campi estivi hanno un sito, in modo da confrontare non solo come agiscono, ma anche le varie tariffe.

Fase 4: Ricercare informazioni. Una volta che avete ridotto le opzioni, verificare che i campi ed i programmi scelti siano all’altezza della loro reputazione sui loro siti web. Verificare i forum degli utenti e cercare informazioni su quel campo, anche attraverso conoscenti che possono averlo frequentato.

In alternativa c’è il sito www.campiestivi.it che li racchiude quasi tutti, in modo da avere un’ampia scelta.

Lascia un commento