Se avete acquistato o adottato un cane, dovete garantirgli tutte le cure possibili come se fosse “uno di famiglia”, polizza assicurativa compresa. Si, avete capito bene, il cane dovrebbe avere un’assicurazione sia per la propria che per la vostra sicurezza, ma anche e soprattutto per coprire il costo di eventuali danni che potrebbe combinare.
E’ obbligatorio stipulare una polizza assicurativa per il proprio cane? Secondo un’ordinanza del Ministro della Sanità, l’assicurazione è obbligatoria solo per i possessori di cani definiti pericolosi o aggressivi come Schnauzer, Mastino, Pinscher, Dogo, Cane pastore e Cani Bovari. Chi possiede un cane appartenente ad una di queste razze deve avere una copertura assicurativa. se non vuole rischiare una multa di 260 euro o addirittura la reclusione fino a tre mesi.
Ma sarebbe opportuno che anche i possessori di cani appartenenti a razze apparentemente più docili stipulino un’assicurazione, considerando che anche un tranquillo barboncino, ad esempio, potrebbe procurare seri danni. E allora vediamo come fare per assicurare il nostro cane, scegliendo la polizza che meglio si adatta alle nostre esigenze.
Come le polizza sulla vita o sugli infortuni di noi “bipedi pensanti”, esistono delle compagnie di assicurazione anche per i nostri amici animali. A volte tali compagnie sono create appositamente per gli animali, mentre più spesso si tratta di generiche compagnie di assicurazione che comprendono anche delle polizze per i cani.
Prima di fimare un contratto di assicurazione, occorre comunque controllare che vi sia inclusa una clausola che risponde all’articolo 2052 del codice civile (responsabilità del padrone in caso di danni causati dal proprio cane anche se quest’ultimo è scappato o si è perso). Un’assicurazione di questo tipo vi costerà qualche euro in più, ma è assolutamente vantaggiosa, considerando che vi mette al riparo da eventuali danni seri causati dal vostro amico a quattro zampe.
Per quanto riguarda le compagnie di assicurazione, non avete che da scegliere tra nomi noti (Ras, Ina Assitalia, Sai, Lloid Italico…) o meno noti, purché le condizioni siano chiare e convenienti per la vostra sicurezza e per quella del vostro cane.