Scegliere l’argomento per la tesina di maturità è forse la prima grande responsabilità di uno studente. Non è facile, perché durante l’esame orale ci si gioca tutto. Bisogna dimostrare di essere preparati, nascondere con eleganza le lacune e al tempo stesso mostrare sicurezza e interesse. Una prova complessa sotto molti punti di vista, da cui potrebbero dipendere le ambizioni universitarie. Come fare?
Scegliere un argomento di reale interesse
Non cercate di compiacere la commissione, sarebbe sciocco e inutile. Scegliete un tema che vi abbia realmente interessato durante l’anno e su cui vi sentite preparati.
Valutate i potenziali collegamenti
Questa forse è la cosa più importante ed è quella che potrebbe regalarvi un voto alto. Oltre all’argomento prescelto, bisogna approfondire tutte le tematiche legate da un punto di vista storico, scientifico, artistico e linguistico, per poter rispondere a tutte le domande.
Scegliere in base all’attualità
È anche questa un’ottima tecnica e sicuramente può portare alla stesura di tesine particolarmente interessanti, forse meno didattiche ma più nuove. I temi possono essere davvero numerosi, da Expo alla violenza sulle donne, alle missioni nello spazio. È importante però trovare spunti di approfondimento.
Fatevi consigliare da un professore
Siete disperati e non sapete da dove partire? In questo caso è sempre meglio chiedere a un professore. Chi ci sarà in commissione? Selezionate un volto che troverete al giorno dell’esame e fatevi aiutare nell’organizzare il lavoro. Probabilmente vi sentirete il giorno dell’esame un po’ più sicuri sapendo che qualcuno conosce lo sforzo fatto e cercherà di nascondere i vostri punti deboli.