Se siete abituati a partire, potete far parte di due gruppi: quelli che cercano di portarsi dietro meno roba possibile e quelli che, invece, non riescono proprio a lasciare nulla in casa temendo che poi potrebbero averne bisogno. Di solito il secondo caso interessa maggiormente le donne, ma oggi pure gli uomini sono abbastanza vanitosi e interessati ad avere a disposizione, abiti, prodotti per la bellezza e accessori di moda. Sei l vostro soggiorno è breve, però, è il caso di portare una valigia come bagaglio a mano, o meglio ancora uno zaino. Vediamo come sceglierlo in modo da ottenere molto spazio e muoversi senza ingombranti pesi:
Per comprare uno zaino che sia utile, pratico e funzionale, evitate quelli che hanno uno zainetto che si stacca dal corpo principale perchè non è comodo da portare in giro e quando lo riattaccherete con il peso tenderà a sbilanciarvi. Il rischio, poi, è quello di perdere il controllo degli oggetti di valore. Quelli, invece, molto larghi, con le tasche laterali, renderanno troppo difficile salire e scendere da treni e pullman. Valutate, quindi, per quanto tempo dovrete portarlo con voi e quali saranno i vostri spostamenti. Ancora, quelli troppo capienti, non appena saranno carichi di roba,vi costringeranno a camminare con il peso in avanti per non rischiare di perdere l’equilibrio.
Accertatevi, poi, che ci sia una apertura alternativa che vi permetta di frugare all’interno o al fondo dello zaino se vi serve qualcosa di utile, come i fazzoletti o il kit di pronto soccorso. Preferite quelli con le cinghie all’esterno che comprimono il contenuto e riducono le dimensioni. La caratteristica principale, comunque, è la comodità e i parametri estetici a voi più congeniali, ma la capienza non va mai sottovalutata. Il problema è che ogni zaino sembra perfetto se indossato vuoto,,per cui dovreste provarlo mettendo dentro qualcosa di pesante, chiedendo sempre il permesso al negoziante.