Home » Come sapere da quanto tempo è acceso il computer

Come sapere da quanto tempo è acceso il computer

Come sapere da quanto tempo è acceso il computer

Ormai è prassi sempre più comune quella di lasciare il computer acceso per giorni interi, soprattutto quando si tratta di notebook che godono di funzioni avanzate per il risparmio energetico e sono disegnati per non essere spenti quasi mai. Al posto dello spegnimento, molti utenti prediligono lo stand-by o l’ibernazione, che permette di riaccendere il computer velocemente dopo averne fissato lo stato sul disco fisso, ma come si fa a sapere esattamente da quanto tempo è acceso un PC? Ve lo spieghiamo subito.

Se volete sapere da quanto tempo è acceso il computer ed usate Windows avete due strade a disposizione. La prima, e più semplice, è quella di rivolgersi al task manager, la seconda invece implica l’utilizzo del prompt dei comandi.

Per quanto riguarda il task manager, non dovete far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni di Windows e selezionare la voce Gestione attività dal menu che si apre. Dopodiché selezionate la scheda Prestazioni del task manager ed individuate il valore Tempo attività in basso a destra: quello è il numero di ore, minuti e secondi dai quali il computer è acceso. Per gli utenti più esperti c’è invece la strada del prompt dei comandi. Aprendo il prompt e lanciando il comando sistemino è infatti possibile visualizzare una serie di informazioni avanzate sul sistema, fra cui l’orario in cui è stato acceso il PC.

Usate un Mac? La strada che dovete percorrere è ancora più semplice. Per sapere da quanto tempo è acceso il computer, cliccate sul pulsante mela in alto a sinistra e selezionate la voce Informazioni su questo Mac dal menu che si apre. Dopodiché cliccate sul pulsante Più informazioni, selezionate la voce Software dalla barra laterale della finestra con le informazioni sul Mac ed individuate il valore Tempo trascorso dall’avvio.

Lascia un commento