Home » Come sapere il proprio indirizzo IP

Come sapere il proprio indirizzo IP

Come sapere il proprio indirizzo IP

Avete mai sentito parlare di indirizzi IP? L’indirizzo IP è un codice numerico che viene assegnato a tutti i computer e i dispositivi collegati ad Internet per essere identificati sulla grande rete in maniera univoca. Semplificando il discorso, si tratta di una specie di numero di telefono grazie al quale si può risalire a ciascun dispositivo connesso ad Internet e noi oggi vi faremo scoprire come conoscere il vostro. Ecco come sapere il proprio indirizzo IP.

Esistono tantissimi servizi online gratuiti per sapere il proprio indirizzo IP, tutti semplicissimi da usare. Basta infatti collegarsi alla loro pagina principale e viene visualizzato l’indirizzo IP del computer insieme ad altre informazioni utili, come il nome dell’ISP (il gestore telefonico che fornisce la connessione) e la località in cui viene localizzato l’IP.

Ad esempio, puoi scoprire qual è il tuo IP collegandoti alla pagina iniziale del sito IP-Address.com. Qui troverai il tuo indirizzo IP in corrispondenza della voce Your IP address is, il nome del tuo ISP accanto alla dicitura ISP of your IP e la località in cui viene identificato l’IP accanto alla voce Your IP address location.

Se trovi una posizione geografica leggermente diversa dalla tua, questo accade perché gli IP pubblici (che spesso sono dinamici, e cioè cambiano ad ogni connessione) si riferiscono alle centraline dei gestori, i quali sono gli unici (insieme alle Autorità) a poter identificare con esattezza l’indirizzo da cui una persona si collega ad Internet.

Oltre all’indirizzo IP pubblico, esiste anche un indirizzo IP locale che permette di identificare ciascun dispositivo connesso ad una rete LAN o ad un router Wi-Fi. Per sapere il proprio indirizzo IP locale su Windows, bisogna avviare il prompt dei comandi e lanciare il comando ipconfig. L’indirizzo IP locale del dispositivo in uso è quello corrispondente alla dicitura indirizzo IPv4.

Lascia un commento