Come salvare i gatti dallo stress delle feste? Anche i nostri amici pelosi, al pari degli umani, soffrono di questa condizione particolare. Vediamo insieme come aiutarli nel modo giusto.
Ecco come salvare i gatti dallo stress delle feste
È un dato di fatto che il periodo delle feste possa risultare difficile da gestire sia per gli esseri umani che per gli animali. In particolare i gatti si trovano a che fare con un cambio della loro routine quotidiana. E con diverse stimolazioni delle quali farebbero decisamente a meno.
Prendiamo ad esempio il rapporto con i bambini. A meno che il nostro esemplare non sia particolarmente socievole o di una razza molto dolce, non sopporterà troppo bene il contatto con dei piccoli umani che vogliono manipolarlo. In quel caso dobbiamo fare attenzione non solo al comportamento del felino ma anche a quello dei bambini. Riuscire a tenerli distanti è forse l’opzione migliore.
Per farlo possiamo occuparci di un elemento che deve essere basilare se pensiamo a come salvare i gatti dallo stress delle feste. Dobbiamo infatti fornire loro una cuccia nascosta, lontana dal rumore e da qualsiasi elemento molesto che potrebbe causare loro nervosismo. I gatti hanno bisogno di dormire dalle 12 alle 18 ore al giorno. E solo dando loro uno spazio adeguato lontano dagli invitati e dai profumi della cucina possiamo davvero aiutarli.
Attenzione alle cose che fanno innervosire i felini
Dobbiamo ricordare che la mancanza di sonno può irritare il gatto. E la ragione per la quale dobbiamo fornire lui una cuccia ben nascosta. Come salvare il gatto dallo stress delle feste passa anche dall’avere un occhio di riguardo per quel che concerne la decorazione della nostra casa. Dovremmo optare per festoni che non penzolino attirando la sua attenzione e che non presentino troppe luci intermittenti. Sono tutti elementi che in qualche maniera possono innervosire i nostri felini. E che possono risultare pericolosi nel momento in cui lo stesso decide di attaccarli rompendoli.
Dobbiamo fare attenzione a possibili ferite o folgorazioni, soprattutto se non vogliamo correre a cercare un veterinario aperto 24 ore su 24. E vediamo il più possibile di usare elementi che potrebbero risultare tossici. Come salvare il gatto dallo stress delle feste ancora una volta? Dandogli modo di tenersi lontano anche dai cibi cucinati e dai profumi troppo assillanti per lui. Nel primo caso dobbiamo fare attenzione che non consumi alimenti per lui pericolosi come aglio, cipolla, uva, uvetta, agrumi, uova crude e ancora caffeina e cibi piccanti.
Dobbiamo anche fare in modo che i nostri gatti non si sentano troppo attaccati da candele profumate, deodoranti o prodotti con i quali Puliamo la casa. Può risultare difficile da gestire infatti la presenza contemporanea di troppi odori che coprono quelli al loro familiari.