Home » Come risparmiare su una tv HD

Come risparmiare su una tv HD

Come risparmiare su una tv HD

Un HDTV, o televisore ad alta definizione, è un buon modo per migliorare la qualità dei film e dei programmi che guardate in tv, con uno stile ultra elegante. Questi televisori ormai sono talmente presenti sul mercato che quasi non si trovano più tv non HD. Ma come fare a districarsi in questa vasta scelta, soprattutto nel tentativo di risparmiare qualche decina o centinaia di euro?

Un buon punto di partenza sono l’enorme quantità di offerte che i vari negozi mettono a disposizione dei clienti. Vediamo qualche consiglio utile.

Fase 1: Porre un limite di budget. Stabilire quanto al massimo potete spendere fa un’enorme differenza. Chiediti quanto sei disposto a spendere per il tuo HDTV e attieniti a ciò che ti puoi permettere perché le belle offerte che ti verranno sottoposte potrebbero trarti in tentazione.

Fase 2: Conoscere ciò che si vuole. Dopo aver impostato il budget, il prossimo compito è quello di determinare il tipo di HDTV che ti piace. Qual è la dimensione ideale? Plasma o no? Quali caratteristiche specifiche stai cercando? Si possono chiedere pareri a familiari e amici, o anche agli utenti su internet.

Fase 3: Determinare perché ne hai bisogno. Se vuoi un nuovo HDTV per poterti vantare con i tuoi amici, allora devi puntare su un modello grande e costoso. In caso contrario, può andar bene un 720p o con un 1080i. Si tratta di modelli grandi ma non gli ultimi sul mercato, e dunque ad un prezzo inferiore. Se invece ti serve per guardare la tv occasionalmente o per le console di gioco, vanno bene anche qualità inferiori.

Fase 4: Confrontare i prezzi. Inizia controllando on-line, sia analizzando i siti degli utenti che si scambiano pareri che osservando i cataloghi delle offerte degli ipermercati o dei negozi di elettronica.

Fase 5: Visita alcuni negozi di elettronica nella tua zona. Confronta i modelli che più ti interessano, considerando le caratteristiche tecniche ed il prezzo.

Attenzione alle parole dei venditori che vi cercheranno di convincere a comprare l’ultimo modello. Tenete sempre a mente le esigenze prima descritte e, se queste non corrispondono a quello che il venditore vi offre, lasciate perdere.

Lascia un commento