Con l’arrivo dei primi freddi si inizia a pensare di accendere i riscaldamenti: inevitabile certo, ma quella del riscaldamento è una delle principali spese relative alle gestione della casa. Se non si dispone di riscaldamenti centralizzati, per i quali il costo è decretati dall’amministratore di condominio, si può per lo meno cercare di ridurre il consumo e quindi la bolletta del gas.
Avere il sistema di riscaldamento autonomo è senz’altro una bella comodità in quanto si può decidere quando accendere il sistema di riscaldamento, però è anche vero che a fine mese non si può contare su una spesa standard: basti pensare che, secondo le stime, ogni famiglia spende dai 1.300 ai 1.500 euro circa per il riscaldamento, senza contare i costi della caldaia e della manutenzione.
Come risparmiare sui riscaldamenti
A fronte di una spesa così elevata è bene adottare degli accorgimenti per cercare di risparmiare sui riscaldamenti; alcuni dei consigli che vi proponiamo sono molto semplici e non prevedono nessun tipo di investimento in quanto si tratta di piccole attenzioni da prestare nella gestione quotidiana della casa, altri invece, prevedono dei costi che però vengono ammortizzati nel tempo in termini di risparmio sulla bolletta.
Risparmiare sul riscaldamento: gli accorgimenti quotidiani
La prima regola per risparmiare sui riscaldamenti è di non aprire le finestre quando i riscaldamenti sono in funzione, perché sarebbe un inutile spreco di energia: l’aria calda emessa dai termosifoni tende a uscire e a lasciare il posto a quella fredda proveniente da fuori.
Non areate troppo a lungo le stanze: d’inverno fatelo solo nelle ore più calde della giornata.
Tirate giù le tapparelle appena scende il buio in modo da impedire la dispersione del calore attraverso i vetri.
Non coprite i termosifoni con mobili o rivestimenti: in questo modo il calore non si propaga per la stanza e, quindi, aumenta il consumo di gas per riscaldare gli ambienti.
Di notte spengete la caldaia e per avere la casa riscaldata appena alzati basterà programmare il timer affinché si accenda un paio d’ore prima di alzarsi; lo stesso vale nel caso in cui vi dobbiate allontanare da casa per un lungo periodo: spengete la caldaia e fatela ripartire prima del vostro arrivo programmando il timer.
Ricordate che la temperatura ideale in casa è di circa 19° pertanto un riscaldamento in più equivale ad uno spreco che in termini di spesa si traduce con una maggiorazione del 6-10% sulla bolletta.
Come sfiatare i termosifoni
Essenziale per un corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento è sfiatare i termosifoni quando arriva la stagione fredda: l’aria depositata all’interno impedisce la circolazione dell’acqua calda impedendo, quindi, ai termosifoni di riscaldarsi bene, anche quando la caldaia è accesa. I termosifoni devono essere sfiatati sia in caso di riscaldamento autonomo che in quello di impianto centralizzato.
Sfiatare i termosifoni è molto semplice: girate la manopola del termosifone fino a far uscire l’aria, ovvero fino a far fuoriuscire l’acqua che andrete a raccogliere con un bicchiere e uno straccio a terra per non sporcare i pavimenti; ripetete questa operazione due o tre volte per ogni termosifone durante la prima settimana di accensione del riscaldamento.
La manutenzione e la pulizia della caldaia
Affinché la caldaia funzioni bene e, quindi, non ci siano sprechi nel consumo di gas, bisogna garantirle un’accurata pulizia e manutenzione effettuata da un tecnico specializzato, in grado di controllare che la vostra caldaia sia funzionante e sicura. Se c’è qualcosa che non va nella caldaia, pensate di sostituirla scegliendone una più efficiente: sicuramente costerà di più ma se fate molto uso di riscaldamento, alla lunga noterete un alleggerimento nella bolletta del gas.
Risparmiare sui riscaldamenti: gli infissi alle finestre
Le finestre con il vetro singolo disperdono il calore interno molto più facilmente rispetto a quelle con i doppi infissi o i doppi vetri, che servono per separare l’ambiente interno con quello esterno; certamente, il cambio degli infissi è una spesa non indifferente che, però, come nel caso della caldaia, sarà ammortizzata nel tempo in termini di risparmio di gas.
Un’alternativa più economica ai doppi infissi è data dalla applicazione nel vetro della finestra di un rivestimento adesivo trasparente, questa però è soltanto una soluzione temporanea e comunque meno efficace del doppio infisso in termini di trattenuta del calore all’interno della stanza.
La settimana scorsa, su consiglio di mio zio, ho fatto montare a casa una centralina che permette di risparmiare sul riscaldamento. Si chiama me.si e mi sta facendo risparmiare parecchio; se considero che ho aumentato le accensioni della caldaia, stranamente, consumo molto meno di prima che accendevo poco, anche per non pagare troppo; a quanto mi è stato detto si tratta di una specie di termostato che gestisce in maniera inteligente la caldaia essendo collegata con soli fili elettrici e che la spegne facendo diffondere il calore.
Mi sembra un ottimo prodotto.