Come risparmiare comprando libri? Questa è una domanda che, ciclicamente, siamo costretti a porci data la crescita esponenziale dei prezzi relativi a questi oggetti.
Ecco come risparmiare comprando libri
E, più nello specifico, ci stiamo chiedendo come risparmiare comprando libri non solo perché in alcuni periodi sono i bisogni scolastici a obbligarci in tal senso. Ma anche perché il semplice libro di narrativa di nuova uscita sembra aver raggiunto dei prezzi di esordio di vendita impossibili da sostenere.
In alcuni casi la voglia di leggere una particolare storia e l’impossibilità di trovare un ebook a un prezzo inferiore ci costringono a pagare il prezzo pieno del cartaceo. Ma quando non si può avere una soluzione alternativa in tal senso come risparmiare comprando libri?
Per prima cosa, se parliamo di istruzione e scuola, dobbiamo rivolgerci a persone di classe di grado superiore rispetto a quella di cui necessitiamo. Il classico libro usato per intenderci. In tal senso esistono dei mercatini specializzati, negozi che si occupano solo di questo preciso prodotto e addirittura annunci a essi legati.
Se i professori non cambiano il loro programma e l’edizione (e talvolta anche quando cambiano quest’ultima) è possibile spendere di meno in questo modo. Un approccio questo utile per risparmiare soldi e non essere colpiti troppo ferocemente a causa della vita scolastica.
Diverso è il discorso se dobbiamo comprare o vogliamo acquistare dei libri di narrativa. Se il testo che vogliamo avere tra le nostre mani è una vecchia edizione di qualsiasi romanzo o è un’opera del passato sarà possibile trovarla sia nei mercatini dell’usato che all’interno di negozi specializzati anche in questo tipo di vendita. Di solito a un prezzo minore.
Sperare in sconti e offerte
È possibile allo stesso tempo verificare se il proprio distributore di letteratura di fiducia, online o meno, presenti prezzi o buoni offerte specifiche. È assolutamente necessario riflettere su come risparmiare comprando libri se abbiamo intenzione di acquistare un libro in uscita.
In quel caso le possibilità sono due: sperare ardentemente che il distributore decida di applicare uno sconto per attirare la clientela o sperare con la stessa potenza che sia disponibile una versione elettronica. Solitamente, infatti,gli ebook costano di meno della versione cartacea.
L’ultima alternativa in tal senso? Sicuramente quella di utilizzare, se li avete, dei punti delle carte fedeltà della vostra libreria preferita per poter scontare qualche euro dal prezzo finale. In alternativa sarete costretti a pagare il prezzo pieno, consolandovi con il fatto che la cultura non ha prezzo e potrete soddisfare la vostra curiosità di leggere una particolare storia.