Home » Come risparmiare sulla bolletta della luce

Come risparmiare sulla bolletta della luce

Come risparmiare sulla bolletta della luce

In tempi di crisi i rincari sulla bolletta della luce e del gas pesano e contribuiscono ad aggravare la situazione finanziaria delle famiglie Italiane. Non ci resta che imparare a risparmiare, come fare? Ecco a voi qualche piccolo consiglio, che vi aiuterà a sconfiggere i recenti aumenti in bolletta.

  • Assicuratevi di aver scelto la tariffa energetica che si addica maggiormente alle vostre esigenze, al vostro consumo annuo e a quello giornaliero. Per esempio molti di voi trascorreranno parecchio tempo giornaliero fuori dall’abitazione, causa studio o lavoro e sarebbe conveniente che sceglieste una tariffa bioraria. Questo tipo di tariffa, fa variare il prezzo del consumo di energia elettrica  in base alla fascia oraria e ai giorni della settimana. Se volete risparmiare, approfittate delle fasce orarie in cui la richiesta di elettricità è minore, sarà più vantaggioso sia per l’ambiente che per le vostre tasche.
  • Per risparmiare dovete usare consapevolmente l’energia elettrica nelle vostre case.
  1. Imparate ad usare lampade a basso consumo energetico
  2. Abbiate cura di spegnere totalmente gli elettrodomestici, molto spesso vengono lasciati in stand-by.

E’ proprio lo sleep-mod infatti a mandare in tilt la bolletta perchè i consumi continuano impercettibilmente a correre  sul filo. A fine mese magari ci chiediamo per quale motivo la bolletta sia così salata, ebbene si, nonostante siamo convinti di aver usato molto poco televisioni, lavatrici e radio per esempio, non siamo consapevoli che la modalità stand-by  consuma.

Non tutti gli elettrodomestici però consumano energia nella stessa maniera. Lo scaldabagno elettrico e il frigorifero, sono gli elettrodomestici che incidono in maniera maggior sulla bolletta, rispettivamente il 20% e il 18%. La lavatrice, è responsabile del 15% del consumo, mentre la tv del l’11% .

Associazioni di consumatori ci danno però  buone notizie, che ci fanno auspicare ad un 2013 di bollette meno salate. Dallo scorso anno è entrato in funzione il mercato di bilanciamento del gas che porterà i prezzi a diminuire in maniera esponenziale. La diminuzione dei prezzi, si ripercuoterà anche sulle bollette elettriche; il 60% dell’elettricità sarà prodotta da centrali a gas, che risentiranno in modo più che positivo la diminuzione del prezzo del gas sul mercato. Comprare il gas ad un prezzo più conveniente, renderà più felici gli Italiani che potranno finalmente far riposare i loro portafogli.


Lascia un commento