Come risparmiare acqua in casa? Non solo rappresenta un approccio ecosostenibile nei confronti della natura, ma ci consente di risparmiare qualcosa anche per quel che concerne le nostre bollette.
Perché risparmiare acqua in casa
E questo è un assunto valido sia per coloro che sono indipendenti ed hanno un pozzo artesiano sia per coloro che sono allacciati alla normale rete idrica. Comprendere come risparmiare acqua in casa consente di salvare i nostri portafogli da salassi inopportuni e il nostro ambiente da inquinamento inutile.
Il segreto sta nel gestire al meglio le risorse che abbiamo senza contare per forza su dispositivi che rappresentino un consumo di energia. Come risparmiare acqua in casa partendo dai pavimenti? Prima di tutto entrando nell’ottica che fare qualcosa di più per risparmiare un po’ d’acqua non è un male ma un’abitudine da perseguire.
E tutto parte dall’evitare il secchio tradizionale. Potrà sembrare assurdo ma avere un secchio con centrifuga o che consenta di strizzare in questo modo il panno che utilizziamo consente di sprecare meno acqua. Il classico mocio ci consente di strizzarlo senza dover sciacquare ogni volta risparmiando quindi sulla quantità d’acqua da sfruttare.
Come risparmiare acqua in casa passa anche per la scelta del giusto detergente. Esistono in commercio detergenti ecologici che non hanno bisogno di risciacquo perché privi di sostanze chimiche nocive per l’ambiente. Basta un po’ di diluizione nell’acqua per ottenere dei risultati sorprendenti senza sprecare per l’appunto questo fluido.
Per quanto possa sembrare assurdo anche il robot lavapavimenti consentono di risparmiare acqua ed elettricità. La prima perché ne utilizza una quantità minima, la seconda perché le batterie utilizzate consentono uno spreco minore di elettricità.
Tanti modi per farlo in molti contesti
Ovviamente le nostre abitudini hanno un impatto su questo approccio molto importante. Se vogliamo risparmiare acqua dobbiamo capire che utilizzare la doccia è meglio del bagno. Pulire bene con una pezzuola i piatti prima di metterli in lavastoviglie dà modo di non aver bisogno di risciacquarli prima di metterli al suo interno. Fare attenzione ai rubinetti che perdono e aggiustarli nell’immediato consente di evitare anche lo spreco di elettricità.
Tutti i fattori questi che influiscono sulla bolletta e quindi sulla nostra spesa. In generale ridurre le perdite consente di risparmiare molto. Attuare dei piccoli trucchi come chiudere ogni volta il rubinetto quando ci laviamo i denti o il viso ed evitare che l’acqua scorra quando non c’è n’è bisogno senza essere utilizzata.
Insomma serve del sano buon senso che può essere applicato anche quando in giardino annaffiamo le piante. Evitiamo a tal proposito utilizzare un getto sbagliato o di lasciare il tubo inutilizzato con il rubinetto aperto.