Quando si aggiorna il proprio computer e si installa una nuova versione di Windows è facile imbattersi in tanti piccoli-grandi problemi che rendono l’utilizzo quotidiano del PC più difficoltoso del solito.
Tra programmi che non funzionano correttamente per questioni di compatibilità e prestazioni generali che sembrano scendere a vista d’occhio, di lavoro per assestare un computer fresco di “upgrade” ce n’è parecchio da fare. Ma per fortuna Windows 7, l’ultimo sistema operativo sfornato da Microsoft, include tutto ciò di cui si può aver comunemente bisogno per risolvere i problemi del PC.
Per far sì che Windows 7 rilevi e faccia il possibile per riparare i problemi del PC, dovete recarvi nel menu Start e cliccare sulla voce Pannello di Controllo (che si trova nella parte destra del menu). Nella finestra che si apre, individuate la sezione Sistema e sicurezza del pannello di controllo (in alto a sinistra) e cliccate sulla voce Trova e risolvi problemi che si trova sotto di essa.
Fatto ciò, dovreste ritrovarvi di fronte a una schermata come quella illustrata ad inizio post, ossia a una lista di voci per verificare la presenza di problemi sul PC suddivisa per categorie.
Cliccando su Eseguire programmi creati per le versioni precedenti di Windows potrete affidare al sistema il compito di rendere utilizzabili le applicazioni apparentemente non compatibili con Windows 7; nella sezione Hardware e suoni potrete risolvere i problemi relativi al rilevamento di dispositivi hardware, alla registrazione/riproduzione dell’audio e all’utilizzo di stampanti; in Rete e internet ci sono tutti gli strumenti per mettere a posto la connettività del computer con reti locali e Web, mentre cliccando su visualizzare gli effetti Aero per il desktop si possono ripristinare le finestre trasparenti in caso di “scomparsa”.
Nella sezione Sistema e sicurezza, forse la più importante di tutte, ci sono tutti gli strumenti per manutenere e rendere più scattante il sistema. Cliccando su Risolvere i problemi relativi a Windows Update potrete correggere la funzione di aggiornamento di Windows; con Eseguire attività di manutenzione potrete velocizzare il PC cancellando file inutili dal PC; con Migliorare la gestione del risparmio energia potrete ottimizzare il consumo elettrico del computer, mentre cliccando su Verificare la presenza di problemi relativi alle prestazioni affiderete a Windows il compito di rilevare e, se possibile, sistemare i problemi che implicano un decremento delle performance del PC.
Tutti gli strumenti appena menzionati sono sicuri e semplici da utilizzare. Si presentano, infatti, con delle procedure guidate (in italiano, se il sistema è in italiano) che permettono anche a chi è alle prime armi con il mondo dell’informatica di risolvere i problemi del PC.
Non indugiate nel fare affidamento su di loro, potrebbero togliervi parecchie volte le castagne dal fuoco.