VLC è un fantastico lettore multimediale gratuito ed open source compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Tra le sue principali caratteristiche troviamo la capacità di riprodurre qualsiasi tipo di file multimediale senza necessitare di codec, la possibilità di visualizzare/registrare flussi audio/video in streaming e un’interfaccia utente completamente in italiano molto semplice da usare. Per chi non l’avesse ancora capito, si tratta di uno di quei software gratuiti che ognuno di noi dovrebbe aver installato sul proprio computer. E noi oggi vogliamo darvi un motivo in più che avvalora questa tesi.
Forse non tutti lo sanno, ma è possibile riprodurre i video di YouTube con VLC senza dover prima scaricare i filmati e avendo la possibilità di gestirli come un qualsiasi file video presente sul PC (andando avanti e indietro, regolando il volume, ecc.). Se non ci credete, provate pure a farlo in prima persona seguendo questo semplice procedimento.
- Collegarsi al sito ufficiale di VLC e cliccare sul pulsante blu Download VLC per scaricare il programma sul proprio PC;
- A download completato, avviare l’applicazione vlc-1.1.7-win32.exe e seguire la procedura guidata che viene proposta per installare VLC sul PC (basta cliccare sempre su “Avanti”);
- Avviare VLC tramite la sua icona presente sul desktop o nel menu Start di Windows;
- Selezionare la voce Opzioni d’apertura avanzate dal menu Media;
- Selezionare la scheda Rete, incollare nel campo Inserisci URL di rete l’indirizzo del video di YouTube da visualizzare con VLC (quello che compare nella barra degli indirizzi del browser quando si sta visualizzando il filmato su YouTube) e cliccare sul pulsante Riproduci.
Et voilà! Dopo qualche istante di caricamento, sarete liberi di visualizzare i vostri video di YouTube con VLC alla massima qualità possibile (anche in HD) e con tutti i comandi del player perfettamente funzionanti. Contenti?