La connessione Wi-Fi del vostro iPhone non funziona più? Se l’iPad, il PC e gli altri dispositivi che avete in casa si collegano normalmente ad Internet, il problema è da rintracciarsi nello smartphone. Roba da tecnici esperti di tecnologia? Macché! Anche se un po’ nascoste, il sistema operativo iOS include tutte le funzioni che servono a ripristinare le connessioni Wi-Fi su iPhone in caso di mancata connessione. Vediamo subito come usarle.
Per ripristinare le connessioni Wi-Fi su iPhone dovete accedere alle Impostazioni di iOS, recarvi nella sezione Generali del pannello, arrivare alla fine della pagina e selezionare la voce Ripristina.
A questo punto, premete il bottone Ripristina impostazioni di rete, confermate l’operazione premendo sul pulsante rosso che compare in basso e sullo schermo di iPhone comparirà il logo della mela per qualche secondo.
Al termine di questo breve reset, dovrete reimpostare la connessione Wi-Fi da utilizzare sul telefono e selezionare nuovamente tutte le impostazioni legate alla rete, come l’account predefinito di iMessage, la password della connessione, ecc.. È un po’ faticoso, ma in questo modo si riescono a risolvere tutti i principali problemi di connessione di iPhone.
Un altro modo – più leggero e meno drastico – per ripristinare le connessioni Wi-Fi su iPhone è rinnovare l’indirizzo IP assegnato al telefono dal router. Per fare ciò, dovete recarvi in Impostazioni > Wi-Fi, cliccare sulla freccetta blu che si trova accanto alla connessione in uso e premere il bottone Rinnova il lease che si trova in fondo alla schermata.
Se questo secondo metodo non funziona, provare il primo che operando più a fondo ha maggiori percentuali di successo. Se poi il problema nemmeno dovesse risolversi, purtroppo bisogna prendere in considerazione l’ipotesi di portare lo smartphone in assistenza.
[Photo Credits | Flickr]