Dopo aver visto insieme come riparare gli archivi zip corrotti, eccoci qui per illustrarvi un metodo per mettere a posto e far tornare a nuova vita un’altra tipologia di file tra le più fragili presenti in Rete, i video Avi/DivX.
DivFix è un’applicazione gratuita e no-install che permette di riparare i video avi (DivX) corrotti facilmente, riuscendo a far tornare leggibili filmati che prima si bloccavano e/o non erano navigabili avanti e indietro nei lettori multimediali. Ecco come usarlo senza combinare guai.
- Collegarsi a questo sito Internet e cliccare sulla voce DivFix 1.10 for Windows per scaricare il programma sul PC;
- Aprire l’archivio appena scaricato (DivFix110.zip) ed estrarne il contenuto in una cartella qualsiasi;
- Avviare il programma facendo doppio click sul file DivFix.exe;
- Cliccare sul pulsante Add Files per selezionare video Avi/DivX da riparare;
- Cliccare su Rebuild Index per riparare il video selezionato.
A procedura ultimata (la durata dipende dalla lunghezza del video), troverete la versione corretta del video Avi/DivX sottoposto al trattamento di DivFix nella stessa cartella del filmato originale.
Se avete poco spazio sull’hard disk, potete anche evitare che DivFix crei un secondo video togliendo la spunta dalla voce Keep original file prima di cliccare su Rebuild Index. Tuttavia, quest’opzione è sconsigliata in quanto si andrebbe a modificare in maniera irreversibile il video originale.
Così come i file zip, anche per i video Avi/DivX, non si possono fare i miracoli. Se i file sono fortemente corrotti, nemmeno un programma DivFix riuscirà a recuperarli appieno. Se, ad esempio, durante la ricostruzione dell’indice del filmato il programma sembra bloccarsi, probabilmente non c’è nulla da fare.
Cliccando su Check Errors, si può anche verificare la presenza di errori nei video senza ripararli. Peccato solo che questo tipo di analisi non funzioni sempre bene.