Estate, tempo di vacanze; prima di partire per le meritate ferie, controllate bene i documenti che vi serviranno per il viaggio, come ad esempio il passaporto; fate attenzione che la data di scadenza non sia già passata, in caso contrario provvedete a rinnovarlo.
Non sono costumi e parei: alla vigilia della partenza per le vacanze, se vi recate in un Paese al di fuori dell’Unione Europea è necessario controllare quali documenti d’identità vi serviranno e, una volta appurato, bisognerà controllare che siano in corso di validità, ovvero che non siano scaduti.
Il passaporto dura dieci anni e alla scadenza viene emesso un nuovo documento anche se, comunemente, questa procedura viene chiamata rinnovo del passaporto.
Il rinnovo del passaporto, come il primo rilascio, deve essere richiesto in Questura, oppure presso l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza o, ancora, la Stazione dei Carabinieri; è necessario compilare un apposito modulo da presentare insieme ai seguenti documenti:
- un documento d’identità valido, sia in originale che in fotocopia;il passaporto in scadenza o scaduto;
- due fotocopie formato tessera recenti;
- il contributo amministrativo pari a €. 73,50 sottoforma di contrassegno telematico da acquistare in tabaccheria;
- la ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. Indicate come causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
Dopodiché portate tutti i documenti all’ufficio di competenza più vicino, dove verrano espletate tutte le pratiche per il rinnovo del passaporto.
Photo Credit | Thinkstock