L’umidità, si sa, non risparmia praticamente mai zone della casa naturalmente esposte, come lo scantinato o le fondamenta ma, cercare di mantenerli asciutti si può, intervenendo nel modo giusto. Con qualche piccolo accorgimento, poco costoso e semplice da realizzare, si potrà fermare il potenziale aumento di condensa nelle aree che non stanno mai a contatto con l’aria ed il sole e che, anzi, si trovano in spazi freddi e bui.
All’inizio il problema può non essere l’umidità stessa, ma soltanto la condensazione, che bisogna risolvere ancora più velocemente se in cantina si trova anche la lavatrice. In questo caso, meglio verificare che lo scarico dell’acqua calda non avvenga all’interno del locale. Se, invece, questo succede, basta modificare l’installazione in modo che la dispersione avvenga allesterno. Se, al contrario, l’aria umida arriva da aperture che non possono essere tappate, la soluzione può essere l’acquisto di un deumidificatore.Per scoprire se l’umidità arriva dall’esterno o dall’interno, il trucco consiste nel tagliare due quadrati in un foglio di alluminio da cucina. Uno di questi va fissato al muro con del nastro adesivo e l’altro sul pavimento, facendo aderire l’intera superficie. Qualche giorno dopo, se entrambi presentano delle tracce di umidità sul lato della stanza, si tratta di condensa che arriva dall’interno dei locali e, quindi, si deve migliorare il sistema di ventilazione. Se l’alluminio, invece, appare bagnato dall’altro lato, allora i muri sono poco impermeabili e lo stesso il pavimento.
Dato che l’umidità è in grado di danneggiare ogni cosa, bisogna prestare attenzione ad una serie di particolari:
- le fondamenta sono quasi sempre umide a causa del sistema di scarico dell’acqua piovana. La rete delle grondaie, quindi, va pulita e curata, controllando che l’acqua finisca altrove.
- una forma di pavimentazione, sistemata con una inclinazione di qualche centimetro, dirige l’acqua verso i canali di scolo e le bocche di raccolta e non provaca ristagni di acqua.
- un canale di scolo scavato verso l’esterno dirige l’acqua lontano dall’abitazione.
- la terra che circonda la casa, infine, deve essere drenata con materiali come la ghiaia per evitare che si disperda.
foto di: fotocommunity