Ognuno riceve la sua buona dose di stress durante la propria giornata al lavoro. Scadenze, accumulo di pratiche e altre pressioni vi colpiscono ogni giorno, e di tecniche per rilassarsi e ridurre lo stress dopo aver staccato ne abbiamo già elencate molte. Ma ci sono buone possibilità che si possa ridurre lo stress anche senza lasciare l’ufficio.
A volte una breve pausa per rilassare la mente è più che sufficiente. Non sentirti in colpa se fai una breve pausa dal lavoro, se questa può aiutarti a completarlo in tempo. Ecco alcuni consigli per aiutarvi ad avere meno stress mentre siete seduti alla vostra scrivania.
Fase 1: Identificare la fonte dello stress. Questo sembra un gioco da ragazzi, ma a volte basta chiedersi perché si è stressati. Il semplice atto di riconoscere che vi è un fattore di stress dà alla vostra mente un aiuto per affrontare l’ostacolo.
Fase 2: Fare una passeggiata di 5 minuti. Alzarsi dalla sedia, riprendere a camminare all’interno del palazzo o intorno all’edificio può aiutare la circolazione del sangue e a rilassare i muscoli di gambe e schiena. Andando al bagno si prendono due piccioni con una fava. Ciò contribuirà a rompere il flusso di lavoro. A volte è tutto ciò che serve per recuperare la concentrazione.
Fase 3: Prendi il tuo iPod. Alcuni uffici hanno regole sull’ascolto di musica e l’uso di altri aggeggi elettronici, ma ascoltare un brano mentre si lavora, anche solo per 3 minuti, può dare sollievo allo stress che può durare tutto il giorno. Basta non farsene accorgere. Ascolta l’iPod durante la pausa, o se si può anche mentre si lavora.
Fase 4: Guardare le foto. Mantenere una foto in bella vista sulla scrivania di un luogo speciale o di una persona in grado di generare benessere. I sentimenti ottenuti dalle immagini potrebbero darvi la spinta che vi serve. Provare con una foto della tua destinazione preferita per una fuga o foto di persone a cui tieni.
Fase 5: Fare una chiacchierata. A volte avere un amico con cui prendersi una pausa, magari per il pranzo, aiuta ad alleviare lo stress. È possibile condividere le vostre preoccupazioni o tenere la vostra mente lontana dallo stress dell’ufficio.
Fase 6: Ricordate ciò che conta. Alla fine la cosa che ti sta stressando probabilmente non inciderà a lungo termine. Ecco perché è bene restare consapevoli di ciò che è importante: quando i problemi arrivano e potrebbero sconvolgervi, saprete che in realtà non contano nel grande schema della vostra vita.
1 commento su “Come ridurre lo stress al lavoro”