Home » Come riconoscere i falsi antivirus

Come riconoscere i falsi antivirus

Come riconoscere i falsi antivirus

Avete mai sentito parlare di antivirus o antimalware rogue? No? Allora lasciate che sia questo articolo a farvi venire a conoscenza di questo particolare tipo di minaccia informatica. Gli antivirus rogue, dovete sapere, sono dei malware che si fingono programmi per la sicurezza informatica (antispyware ed antivirus, per l’appunto) facendo credere all’utente che il proprio PC sia pieno zeppo di virus e che per mettere a posto la situazione sia necessario acquistare un software a pagamento. Questo porta all’esborso di una cifra inutile e a un danno materiale, ossia l’installazione sul PC di un software malevolo che in realtà non protegge il PC da virus e malware ma, anzi, è esso stesso un malware spesso difficile da estirpare dal sistema.

A questo punto, vi starete chiedendo come riconoscere i falsi antivirus e starne alla larga. Domanda giusta, e per fortuna sta diventando sempre più semplice fornire una risposta efficace ad essa. Tanto per iniziare, vi consigliamo di effettuare un test, un test per mettere alla prova la vostra abilità nel distinguere i veri software antivirus (quelli “buoni”) dai rogue.

Il test lo ha realizzato Microsoft ed è reperibile presso questa pagina di Facebook, non dovete far altro che visualizzare gli screenshot che vi vengono proposti, mettere la spunta su Rogue o Real e cliccare sul pulsante Next per confermare la vostra risposta. Il test vi avvertirà quando sbaglierete.

Se invece siete venuti a conoscenza del problema rogue antivirus solo dopo essere caduti nel tranello e state cercando un modo per estirpare un finto antivirus dal vostro PC, collegatevi a questo sito Internet e scaricate il programma Rogue Applications Remover mediante il quale potrete debellare tutte le principali tipologie di antivirus e antimalware fasulli

Lascia un commento