Come riciclare vecchi maglioni? Spesso e volentieri le cose che non usiamo più possono essere riportate a nuova vita attraverso altri utilizzi.
Ecco come riciclare vecchi maglioni
E non di rado i vestiti sono quegli oggetti che più si adattano a essere riutilizzati. Se vi state chiedendo come riciclare i vecchi maglioni, sicuramente ne avete abbastanza da poter dar vita a diverse idee. Alcune forse più complesse, altre più semplici.
Quel che è certo è che, se abbiamo un po’ di fantasia, possiamo riuscire davvero in un riciclo importante. Come riciclare i vecchi maglioni? Prima di tutto possiamo partire dalle maniche. Se tagliate e aggiustate agli orli in modo giusto, possiamo ottenere degli scaldamuscoli o dei copribraccia davvero caldi e perfetti da utilizzare durante la stagione fredda.
Se abbiamo degli animali domestici, sempre utilizzando le maniche, possiamo ottenere dei cappottini semplicemente creando dello spazio adeguato per le zampe anteriori.
Ovviamente, in base alla larghezza delle maniche, possiamo giocare con ago e filo appositi per poter stringere quanto basta la parte che verrà a essere poggiata sul collo. Per quanto difficile da immaginare, sempre se disponiamo di ago e filo, adatti a lavorare la lana possiamo trasformare i vecchi indumenti in mantelline o gilet.
Fantasia e forbici per un soddisfacente fai da te
Questo ovviamente starà anche alla nostra voglia di giocare con questi indumenti. Più semplicemente, se pensiamo a come riciclare vecchi maglioni possiamo prenderli e farli divenire degli ottimi giacigli per i nostri animali domestici semplicemente poggiandoli sui loro cuscini. Saranno apprezzati in questo modo come delle vere e proprie copertine.
Se pensiamo a come riciclare vecchi maglioni, le maniche rappresentano senza dubbio la parte più versatile da sfruttare e questo dipende dal fatto che per quanto ci possa sembrare strano, tagliandole possiamo ottenere anche dei gradevoli copritazza per le nostre mug preferite. Un accessorio da cucina semplice e versatile che ci consentirà di bere tisane e brodi caldi senza scottarci.
Tagliando un maglione da un’ascella all’altra ed eliminando la parte superiore è possibile ottenere uno scaldacollo in 5 minuti. Se vogliamo possiamo aggiungere dei bottoni per fermarlo. Come riciclare vecchi maglioni? Anche dando vita a dei guanti senza dita. La loro creazione non pretende né troppo tempo né troppa tecnica. Basta tagliare le maniche dell’indumento all’altezza preferita e cucire bene i contorni.
Se volete fare un lavoro ancora più preciso potete anche unire le estremità in alto in modo che il pollice abbia un suo spazio diviso dalle altre dita. Insomma, se siete curiosi di capire come riciclare maglioni vecchi non dovete fare altro che chiedere. E poi darvi da fare.