In un capitolo precedente di Come fare tutto vi abbiamo dato qualche buona dritta su come fare le uova di Pasqua, un’idea simpatica per non presentarsi sempre con l’uovo già confezionato al cospetto di parenti ed amici. Ma cosa fare delle uova di Pasqua che riceviamo in dono?
Non so voi, ma la sottoscritta in occasione delle festività pasquali si ritrova in casa chili e chili di cioccolato al latte o fondente e con il solito dilemma da risolvere: come lo utilizzo? Gettarlo nella spazzatura sarebbe un gran peccato, ma nemmeno si può pensare di mangiarne un etto al giorno, col rischio di ritrovarsi a somigliare ad un gigante uovo alla fine delle feste. E allora ecco qualche consiglio su come riciclare le uova di Pasqua in modo utile e creativo.
Prima di tutto ricordiamo che il cioccolato delle uova di Pasqua può essere conservato in frigorifero per qualche settimana o addirittura per qualche mese se chiuso in sacchetti di plastica e riposto in freezer. Partendo da questo presupposto, perché non fondere il cioccolato a bagnomaria e metterlo negli stampini, per farne dei gustosi cioccolatini?
Se poi le uova di cioccolato avanzate non sono di grandi dimensioni, si può pensare di utilizzarle come coppette da gelato. Basta dividere a metà l’uovo, riempirlo con i gusti preferiti e poi servirlo a tavola, magari proprio nel giorno di Pasqua, alla fine del pranzo o per una gustosa merenda.
E sempre a proposito di merenda, ricordate che pane e cioccolato rappresenta lo spuntino migliore per i vostri bambini, ma se volete dare un tocco di originalità al momento della pausa pomeridiana, fondete il cioccolato e mettetelo in una terrina, immergetevi per metà dei grissini e poi ripassate questi ultimi in un bicchiere abbastanza alto nel quale avrete versato dei confettini colorati. Lasciate poi riposare i grissini in frigorifero e serviteli come merenda.
Questi sono i modi più originali per riciclare le uova di Pasqua, ma il cioccolato può essere riutilizzato in mille altre preparazioni, dalle torte al budino, fino alla decorazione di gustose crepes. Lasciate andare la fantasia e… buon appetito!