I pastelli a cera sono molto belli ma quando diventano corti da non poter essere più usati, finiscono con l’essere buttati nella spazzatura. La prossima volta che vi trovate con dei pastelli a cera quasi finiti aspettate a buttarli via: si possono riciclare in modo creativo.
Noi li vediamo come semplici colori, ma non bisogna dimenticare che i pastelli a cera sono pur sempre di cera, appunto! Quanto diventano troppo corti per essere usati per colorare potete farli sciogliere e poi usarli per decorare quello che volete. Raccogliete i pezzi di pastelli avanzati, togliete le etichette di carta nelle quali sono avvolti e poi spezzettateli ancora, dopodiché sistemateli all’interno di stampini in silicone dalla forma che più preferite.
A questo punto fate sciogliere la cera mettendo gli stampini nel forno a bassa temperatura e aspettate che i colori si mescolino bene fra loro; a questo punto fateli raffreddare bene e poi toglieteli dagli stampini e vi ritroverete delle decorazioni di cera che potrete usare per decorare i vostri regali o addobbi natalizi. In questo modo potete realizzare anche delle simpatiche formine che ricordano i bottini; vi basterà formare due piccoli fori prima che la cera si solidifichi e poi usarli per abbellire, ad esempio, la cameretta dei bambini.
La stessa tecnica può essere usata per creare delle candele: usate la stessa tecnica ma ricordate di inserire gli stoppini nella cera sciolta prima che si raffreddi del tutto.
Un’altra idea carina e creativa per riciclare i pastelli a cera è quella di usarli per realizzare dei piccoli quadri; tagliate i pastelli tutti alla stessa lunghezza con l’aiuto di un coltello e poi usateli per realizzare delle forme o una scritta che andrete poi ad attaccare su un cartoncino. Sempre con i pezzetti di pastelli potete abbellire una cornice portafoto tipo quelle di legno: basterà attaccarli secondo il vostro gusto e avrete ottenuto una decorazione semplice ma di sicuro effetto cromatico.
Photo Credit | Thinkstock