Home » Come riciclare i gusci d’uovo

Come riciclare i gusci d’uovo

Come riciclare i gusci d'uovo

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Sembrerebbe una frase fatta, ma sono davvero pochi gli “oggetti” di uso comune che non possono trasformati in qualcosa d’altro. L’arte del riciclo in questo senso è di fondamentale importanza e può aiutarci a trasformare anche ciò che apparentemente sembra inutilizzabile, da gettar via, senza più uno scopo.

Prendiamo i gusci d’uovo, ad esempio, che solitamente finiscono nel sacchetto del rifiuto organico per essere gettati via. Sapevate che esistono diversi modi per riciclarli e trasformarli in qualcosa di utile per la vita quotidiana? E allora ecco alcune idee per riciclare i gusci d’uovo, trasformandoli in tessere da mosaico, in composti utili per il giardino o in deliziosi pupazzetti per arredare la casa.

Potete per esempio creare dei bellissimi oggetti d’arte, spezzettando i gusci d’uovo in piccoli quadrati – dopo averli liberati dalla pellicola interna – e immergendoli in una soluzione di acqua e colori a tempera. Scegliete le tinte che vi occorrono e poi lasciate i pezzetti di guscio in ammollo per una decina di minuti. Alla fine fateli asciugare e trattateli alla stregua delle tessere da mosaico, per creare un quadro o per decorare un vaso, una scatola e qualunque altro oggetto vi suggerisca la vostra fantasia.

Se poi volete creare dei pupazzetti per arredare un angolo della casa o – visto il clima di festa – l’albero di Natale o il Presepe, non distruggete i gusci al momento dell’apertura, ma praticate un foro nella parte superiore, in modo che il guscio rimanga pressoché intatto. A questo punto potete utilizzare dei pennarelli per creare occhi, naso e bocca o attaccare le orecchie e le zampette, così da costruire un delizioso animaletto. Di idee ce ne sono parecchie: basta solo lasciare libera la fantasia e seguire la propria vena creativa.

E se invece siete degli appassionati di giardinaggio potete utilizzare i gusci d’uovo per tenere lontane le lumache dalle vostre piantine, semplicemente piantando i frammenti nel terreno intorno alle piante. E ancora. Potete utilizzare i frammenti di guscio d’uovo per arricchire il terriccio delle piante che amano il terreno calcareo. Insomma, non gettate via i gusci d’uovo ed esercitatevi nell’arte del riciclo.

Lascia un commento