Chissà quante volte vi sarete ritrovati con pezzi di formaggio sparsi qua e là sui ripiani del frigorifero. Avanzi ancora buoni da mangiare, ma che spesso finiscono per essere gettati nella spazzatura, nel tentativo di far pulizia. Ma perché gettare via del cibo, quando ci sono decine di modi per riutilizzarlo e trasformarlo in qualcosa di assolutamente appetitoso?
Riciclare o riutilizzare il formaggio è quanto di più semplice ci possa essere, a patto che si lasci correre la fantasia nella preparazione di squisiti piatti. E allora ecco qualche idea utile per riciclare il nostro formaggio, con conseguente risparmio economico e grande soddisfazione alla fine del lavoro.
Se avete dei pezzi di formaggio stagionato in frigorifero, non dovete far altro che tagliarlo in cubetti e proporlo come antipasto per i vostri ospiti, magari affiancandogli delle fette di salame, prosciutto o qualunque altro salume. Se poi gli avanzi si sono trasformati in una sorta di sasso, potete ammorbidirli facendoli scaldare in forno o sulla piastra, in modo da trasformarli in morbide leccornie da gustare come antipasto o alla fine della cena. Un altro modo per utilizzare i pezzi di formaggio particolarmente duri è quello di cuocerli in padella su una strato di burro; il vostro fegato ne risentirà, ma il palato sarà assolutamente soddisfatto della trovata geniale.
Che ne dite poi di utilizzare il formaggio nella preparazione di una pizza? Basterà grattugiare gli avanzi ed aggiungerli sulla base della pizza per ottenere una gustosa “quattro formaggi”.
E non finisce qui. I resti del formaggio possono essere utilizzati anche per condire i primi. Basterà dividere gli avanzi in cubetti e farli cuocere insieme ad un pomodoro tagliato in fette in un filo d’olio: è una ricetta particolarmente gustoso, che incontrerà il favore dei vostri ospiti.
Insomma, il formaggio avanzato può risultare utile nella preparazione di numerose ricette. Basta solo un pizzico di fantasia per realizzare dei piatti originali ed appetitosi.