La calza della Befana è sempre stra-piena di dolci, caramelle e altre leccornie che, naturalmente fanno tanta gola ma che non vengono mangiate tutte subito, e per fortuna: altrimenti addio linea, salute e denti! Molto spesso, però, consumati i dolcetti più appetitosi o preferiti, gli altri vengono lasciati nella “punta” della calza per giorni e, finita l’euforia delle feste, dimenticati. Per fortuna, come tutto ciò che è commestibile, anche i dolcetti della calza della Befana possono essere riciclati e usati per realizzare altre bontà.
Come riciclare i marshmallows
Iniziamo con i marshmallows, i morbidi cilindretti di zucchero, apparentemente non riutilizzabili; appunto, apparentemente, perché in realtà possono essere usati per arricchire i muffin. Preparate dei normali muffin al cioccolato e poco prima della cottura completa toglieteli dal forno, inserite in cima i marshmallows e completare la cottura e avrete ottenuto una golosa variante dei tradizionali muffin.
Come riciclare la cioccolata avanzata
La cioccolata avanzata è una vera manna: basta scioglierla per riutilizzarla in tantissime preparazioni, oppure per preparare una calda fonduta al cioccolato nella quale intingere la frutta secca oppure una semplice ma gustosa cioccolata calda o, ancora, degli originali spiedini dolci nei quali alternare pezzetti di cioccolata, frutta fresca o secca e marshmallows. Gli avanzi di cioccolata, una volta, fusi, possono essere usati anche per guarnire e arricchire i biscotti o delle torte.
Come riciclare torroncini e le caramelle mou
Per quanto riguarda caramelle mou e torroncini, potete preparare dei normali cupcakes e sul fondo di ogni pirottino sistemate un torroncino o una caramella e poi ricopriteli con l’impasto, in modo da ottenere, una volta cotto, un cupcake a sorpresa.
Come riciclare il carbone dolce
Rimane il carbone dolce. Anche questo dolce, in apparenza difficile da riutilizzare, se non frullato per ottenere dello zucchero, si presta per essere usato come ingrediente di un delizioso brownie; per prepararlo vi serviranno: 50 g. di carbone dolce, 120 g. di cioccolato fondente, 180 g. di zucchero, 90 g. burro, due uova sbattute, 90 g. di farina e 50 g. di mandorle.
Per la realizzazione procedete così: fate sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria, poi mescolate il composto e fate raffreddare; unite le uova sbattute, la farina e lo zucchero, e mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti. Nel frullatore tritate le mandorle e i pezzetti di carbone dolce e poi aggiungere all’impasto. Sistemate tutto in uno stampo per dolci e informate per 30 minuti a 180°; sfornate quando la superficie apparirà croccante e l’interno soffice.
Photo Credit: Thinkstock
ho caramelle di vari gusti (regalate) che nessuno in casa mia mangia. come posso riciclarle?
Ciao Teresa, le risponderemo in questi giorni con un post dedicato al “riciclo” delle caramelle. Continui a seguirci!