Avete delle cassette in legno da frutta che non utilizzate e volete renderle uniche? Ecco alcune idee per riciclarle in maniera creativa e creare un oggetto di arredo speciale, che saprà riempire un angolino della vostra casa, e contenere tanti oggetti. Ecco come riciclare le cassette della frutta.
Levigate le cassette delle frutta
Per prima cosa controllate che e vostre cassette non siano rovinate o sbeccate: meglio scegliere pesanti, di mele o patate, più resistenti. Prendete una striscia di carta vetrata e levigate la superficie in legno, togliendo tutte le schegge. Passate un paio di volte per rendere la superficie uniforme il più possibile.
Colorate la vostra cassetta
A questo punto procedere con pennelli e vernici. Se la cassetta starà dentro casa potrete scegliere une idropittura o un colore acrilico, se invece starà fuori, in esterno, meglio scegliere delle vernici resistenti all’acqua. Le trovate facilmente in ogni supermercato o centro per il bricolage. Inoltre dovrete sempre dare una passata di flatting.
Ultimi ritocchi
In fondo alla cassetta mettete un pezzo di cartoncino spesso: sarà una maggiore stabilità. Adesso che la vostra cassetta è pronta, la potete decorare con pizzi, carta colorata come rivestimento, oppure la potete anche ricoprire di stoffa. Nelle stecche potete anche applicare dei disegni o delle scritte con gli stencil. Si tratta di una buona soluzione per contenere i giochi dei bambini, o anche per libri, giornali o tutto ciò che non trova ordine in casa!
Foto credit Thinkstock