Sono sicura che in questi giorni di festa avrete ricevuto in dono tantissime uova di cioccolato che hanno fatto la felicità di grandi e piccini. Ora però vi ritrovate in casa tutti gli involucri delle uova, la parola d’ordine è vietato buttarli: la carta delle uova di Pasqua può essere riciclata ed essere utilizzata in molti modi.
La carta delle uova di Pasqua è molto grande è piuttosto resistente e proprio in virtù di questa sua caratteristica può essere riutilizzata in diversi modi. Innanzi tutto può essere usata per incartare gli avanzi del cibo: questo tipo di carta è atossica e isolante e quindi è perfetta per questo scopo; sempre su questa linea può essere usata per incartare i dolci fatti in casa da portare in dono agli amici o semplicemente durante il trasporto da un luogo all’altro.
La carta delle uova di Pasqua può essere usata anche come carta regalo, ovviamente se non c’è scritto sopra “Buona Pasqua” e se non è rovinata. Se invece l’involucro presenta motivi troppo pasquali potete usarla per foderare i cassetti o il piano di un armadio, oppure, se la carta è molto grande come tovaglietta per rivestire il piano gioco dei bambini.
Anche se parlarne ora appare molto lontano, la carta dell’uovo di Pasqua può essere conservata fino a Natale e riutilizzarla al momento giusto per le decorazioni dell’albero oppure per il presepe; la parte interna in alluminio, infatti, è perfetta per ricavare un ruscello o un laghetto.
Essendo molto resistente, la carta dell’uovo di Pasqua può essere usata anche come spaventapasseri: tagliatela a strisce e sistematela nell’orto per allontanare gli uccelli. Ricavando dei rettangoli dalla carta delle uova e usandola per rivestire dei cartoncini, si possono ottenere dei simpatici segnalibri da regalare agli amici o ai compagni di classe dei propri bambini; infine, se avete una buona manualità, potete usare la carta delle uova di Pasqua per realizzare un delizioso aquilone da far volare nelle belle giornate di primavera.
Insomma: i modi per riciclare la carta delle uova di Pasqua sono tanti, in ogni caso, se proprio avete deciso di buttarla, ricordatevi che va gettata nel bidone dell’immondizia indifferenziata e non in quello della carta.
Photo Credit: Thinkstock