Come si fa ad ottenere il passaporto? Ce ne siamo occupati qualche tempo fa sulle pagine di Comefaretutto, spiegando nel dettaglio tutte le fasi dell’operazione al fine di entrare in possesso del prezioso documento. Quello che non abbiamo sottolineato abbastanza è la lunghezza dei tempi per la richiesta del passaporto, tanto che finora si consigliava vivamente di provvedere per tempo, per non rischiare di dover rinunciare ad un viaggio.
Questo fino ad oggi, perché finalmente si è giunti ad una soluzione del problema, dando la possibilità al cittadino di ridurre i tempi di attesa o quantomeno di risparmiare tempo grazie all’ordine del passaporto online. L’iniziativa prende il nome di Agenda passaporto e nasce dalla collaborazione di Polizia di Stato, Ministero degli Esteri ed Istituto Poligrafico-Zecca dello Stato, che hanno unito le forze per creare un servizio online gratuito al fine di semplificare la vita del cittadino.
Come si richiede il passaporto online? Basta collegarsi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it e registrarsi con i propri dati anagrafici. Una volta registrati, si verrà invitati a scegliere la questura o il commissariato di riferimento e ad indicare la data e l’ora dell’appuntamento per la richiesta del passaporto. Nell’inserimento dei vari dati, vi è anche una sezione specifica riservata a quanti abbiano necessità di ottenere il documento il prima possibile.
La procedura potrebbe spaventare coloro che hanno poca dimestichezza con l’uso del pc, ma le varie operazioni saranno ulteriormente facilitate da una guida che spiega passo passo come muoversi tra le varie sezioni. Una volta stabilita la data e l’orario dell’appuntamento, non resterà altro da fare che presentarsi in questura o al commissariato con tutta la documentazione necessaria. Qui gli addetti al rilascio del passaporto prenderanno le impronte digitali del cittadino (obbligatorie per il passaporto biometrico) ed il gioco è fatto.
E se siete tra i pochi che non hanno internet, niente paura, perché potrete richiedere ugualmente il passaporto online, recandovi nel vostro comune di residenza con un documento di riconoscimento.