Richiedere ed ottenere la cittadinanza italiana, con tutti i diritti ed i doveri che ne conseguono, non è poi così difficile, sebbene esistano dei requisiti ben precisi ai quali rispondere prima di avviare qualunque procedura.
Chi può richiedere la cittadinanza italiana? Quali documenti bisogna presentare? A chi rivolgersi per ottenere il diritto di considerarsi cittadini italiani. In queste poche righe cercheremo di dare una risposta a queste ed altre domande, nella speranza che gli stranieri alla lettura abbiano tutte le indicazioni utili sul come richiedere la cittadinanza italiana. Cominciamo col dire che non tutti i cittadini stranieri possono richiedere la cittadinanza, ma solo determinate categorie. Quali?
- Chi è nato in Italia e vi risiede da almeno 3 anni
- chi è figlio o nipote di cittadini italiani e vive nel Belpaese da almeno 3 anni
- chi è stato adottato da cittadini italiani e vive in Italia da almeno 5 anni dopo l’adozione (vale solo per i maggiorenni)
- chi è cittadino dell’Unione Europea e vive in Italia da almeno 4 anni
- chi non è cittadino dell’Unione Europea e vive in Italia da almeno 10 anni
- chi vive nello stato di apolide o di rifugiato politico e risiede in Italia da almeno 5 anni
- chi ha prestato servizio per 5 anni alle dipendenze dello Stato Italiano (anche in territorio straniero)
- chi sposa un cittadino italiano e può dimostrare di essere residente in Italia da almeno sei mesi con regolare permesso di soggiorno.
Come richiedere la cittadinanza italiana
Per ottenere la cittadinanza italiana è necessario presentare una domanda presso la Prefettura della propria zona, compilando un apposito modello scaricabile dal sito del Ministero dell’Interno. Sulla domanda deve essere posta una marca da bollo del valore di 14,62 euro. Unitamente alla domanda deve essere inviata la ricevuta del versamento di 200 euro e determinati documenti.
Documenti per la richiesta della cittadinanza italiana
- l’atto di nascita
- il certificato penale del Paese di origine
- il certificato storico di residenza
- il permesso di soggiorno
- il modello fiscale degli ultimi tre anni
e nei casi specifici:
- il certificato di adozione
- la cittadinanza italiana di padre/madre, nonni, bisnonni
- un certificato che attesti lo stato di apolide o di rifugiato politico
Una volta ricevuta la domanda, gli organi competenti avranno 730 giorni di tempo per gli accertamenti di rito e – nel caso venisse accettata la richiesta – verrete chiamati a prestare giuramento, per poi dirvi finalmente cittadini italiani.
Salve avrei bisogno di alcune risposte piu dettagliate esiste una mail o in n a qui riferirmi?
@ Maruen:
salve sono una citadina romena sposata con un italiano da 5anni e un figlio da 2anni,vivo in italia da 8anni..come poso trovare aqualcuno che mi po aiutare di farmi ottenere la citadinanza italiana.non so dove andare e cosa fare ,
grazie mile
ho gia fatto dieci anni di residenza e comunque devo aspettare altri due anni …che cavolata.Nell’esercito che e la mia passione facendo i conti posso entrare a 22 …ma va va…sto paese fa schifo!!!
Salve. Sono brasiliana, ho una figlia (9 anni) con la doppia cittadinanza (papà italiano), abitiamo in Italia da 2008 quando mi sono sposata con un cittadino italiano dal quale, però mi sono separata a febbraio dell’anno scorso. Posso ancora richiedere la cittadinanza Italia? Continuo ad essere residente e lavorare nel paesi. Grazie