Avete uno smartphone con sistema operativo Android che si è rallentato sempre di più dietro i colpi delle decine di applicazioni che ci avete installato? Dopo aver acquistato un nuovo telefonino, volete regalare il vostro vecchio smartphone a vostro fratello più piccolo ma prima di compiere questo bel gesto vorreste cancellare tutto ciò che contiene la memoria del dispositivo ? Se il sistema opertativo è Android, resettare il vostro smartphone e renderlo come quando lo avete acquistato, è un vero gioco da ragazzi.
Infatti se siete interessati all’argomento, di seguito vi forniamo tutti i passaggi da effettuare per scoprire come resettare Android. Ovviamente, con l’avvio di questa procedura tutte le applicazioni per Android, i dati ecc. contenuti nella memoria del vostro telefono verranno cancellati. Se avete necessità di salvare SMS ed altri dati dal cellulare, dovrete necessariamente farvene una copia mentre per foto e video ciò non è necessario in quanto sono memorizzate nella scheda SD (che non deve essere per forza cancellata per resettare il telefono).
Per resettare Android, il primo passo che dovete fare è quello di recarvi nel menu principale delle app cliccando sul pulsante blu situato in basso sulla destra. Il secondo passaggio che dovete fare è quello di sfiorare l’icona Impostazioni, poi di seguito andare in Privacy. A questo punto, selezionate l’opzione Ripristina dati di fabbrica e, se la vostra intenzione è quella di cancellare anche foto, video e musica dalla scheda SD, mettete anche la spunta sulla voce Formatta scheda SD.
Il passaggio successivo è quello di cliccare sul pulsante Ripristina dispositivo e per concludere la procedura per resettare Android, non vi resta altro da fare che cliccare sul pulsante Cancella tutto. Vedrete il vostro smartphone Android riavviarsi automaticamente e caricare ancora per qualche minuto. Quando riaccenderete il telefonino, il sistema operativo sarà formattato e i programmi e le impostazioni ripristinate allo stato predefinito.
Precisiamo infine che se avevate aggiornato il sistema operativo rispetto a quello presente sullo smartphone al momento dell’acquisto, la versione di Android resterà quella aggiornata e non tornerà indietro. Come avete visto con pochi passaggi e tutto sommato in pochi minuti avrete uno smartphone Android come appena acquistato. Buon divertimento!