Quando si arreda una casa da zero, o quando si decide di adeguarla meglio alle nostre esigenze, c’è un elemento che conta più di ogni altro: la luce. Gli ambienti domestici, oltre a dover essere confortevoli e funzionali alle nostre necessità, devono regalarci una sensazione di maggior ampiezza, ed è una missione che chiunque può vincere con i giusti accorgimenti. La luce, soprattutto se naturale, può influire sul benessere e sull’umore di una persona, ed è per questo che una casa più luminosa avrà un impatto positivo sulla nostra vita quotidiana. Ed ecco come riuscirci.
Scegliere le porte in vetro
Le porte in vetro rappresentano una soluzione efficace e stilisticamente versatile, oltre che utile per aumentare la luminosità degli interni. Il vetro permette alla luce di filtrare attraverso gli ambienti, ampliando la nostra percezione dello spazio e creando un senso di maggiore continuità visiva. Questo materiale, inoltre, si adatta facilmente a moltissimi stili e design diversi, dal moderno al classico, passando per il minimal. Le porte in vetro di design, che possono essere trovate anche su Internet, ovviamente elevano all’ennesima potenza i vantaggi delle porte in vetro comuni, dato che aggiungono un ulteriore tocco di eleganza e di originalità alla propria casa. Infine, si possono trovare vari modelli con livelli di trasparenza e decori differenti.
Sfruttare gli specchi
Gli specchi possono diventare un preziosissimo alleato per chi desidera rendere la propria casa più luminosa. Se collocati in maniera strategica, difatti, possono riflettere la luce naturale e distribuirla omogeneamente nei vari ambienti dell’abitazione. Significa non solo amplificare la luminosità percepita, ma fare anche in modo che gli spazi appaiano più ampi, vitali e ariosi. Si possono scegliere varie tipologie di specchi, da quelli semplici e classici (con o senza cornice) ai modelli artistici o moderni, così da trasformarli in veri e propri complementi d’arredo.
Evitare le tende alle finestre
Si tratta di una soluzione che qualcuno potrebbe definire controversa, dato che potrebbe emergere la necessità di proteggere la propria privacy. Una finestra senza tende da un lato favorisce l’ingresso della luce naturale, ma dall’altro potrebbe esporre la nostra quotidianità agli occhi dei vicini. Si può risolvere parzialmente questo “difetto” accostando le persiane, o in alternativa si può optare per una via di mezzo, installando dei tendaggi leggeri o in tessuto semi-trasparente. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi le veneziane regolabili consentono sia di gestire l’ingresso della luce, sia di mantenere un adeguato livello di privacy.
Installare un lucernario
L’installazione di un lucernario rappresenta sicuramente una soluzione architettonica più impegnativa e costosa, ma è una benedizione per chi intende aumentare la luminosità in casa. Il ruolo del lucernario appare ancor più prezioso nelle abitazioni prive di finestre, o negli ambienti dove la luce esterna non riesce ad arrivare. Certo, si può risolvere con i punti luce artificiali, ma l’effetto finale ovviamente è molto diverso. Ricordiamoci, infatti, che la luce naturale è tutt’altra cosa. Infine, il lucernario permette anche di godersi una “finestra” sul cielo, e di arricchire la casa con un elemento che aggiunge anche un discreto valore economico, oltre che stilistico.