Proprio come nelle automobili, è importante avere pneumatici gonfiati correttamente anche nelle biciclette, soprattutto quando ci si sta preparando per un’escursione con una mountain bike. Un pneumatico eccessivamente gonfio può facilmente esplodere al minimo urto, mentre uno poco gonfio può rendere stancante guidare e può anche danneggiare la gomma. E’ perciò molto importante controllare la pressione delle gomme dei pneumatici prima di partire in sella alla bici, e così di seguito vi rilasciamo alcuni suggerimenti che vi possono tornare utili.
Fase 1: Pompa per la bicicletta. La prima cosa che dovete fare è di ottenere una pompa per le gomme. Se avete difficoltà ad usarla, controllate che non vi siano buchi nella gomma stessa.
Fase 2: Controllo della pressione dei pneumatici. La prossima cosa da fare è calcolare la pressione dei pneumatici schiacciandola gomma con un dito e vedere se basta poca pressione per affondare il dito, o se la ruota è troppo dura. In genere, gli pneumatici di una mountain bike vengono gonfiati tra 35 e 65 psi (unità di misura della pressione, significa libbre per pollice quadrato). Se si resta in questo range, sarà difficile che la gomma scoppi o si danneggi.
Fase 3: Prepararsi ad uscire. Appena prima di partire per l’escursione, stringere e sgonfiare il pneumatico da cinque a dieci psi. Questo darà al pneumatico un po’ di tolleranza che eviterà danni quando si colpiscono i dossi e le rocce. Si dovrebbe fare lo stesso quando si raggiunge un’area sabbiosa in cui una gomma più morbida vi darà un po’ di trazione in più.
Fase 4: Regolazione a seconda del suolo. Quando si passa attraverso le parti più dure, una gomma più gonfia proteggerà da rotture. Questo vi aiuterà ad evitare di ritrovarvi con una gomma a terra quando si è in mezzo al nulla.
Fase 5: Portare la pompa ovunque. Si consiglia di portare la pompa per bicicletta ovunque nella borsa insieme agli approvvigionamenti di acqua e al kit di pronto soccorso. Può sempre tornare utile e regolare la pressione a seconda dei percorsi che affrontate.
Ricordate in ogni caso, specialmente se affrontate spesso escursioni, di effettuare controlli regolari sulle condizioni del pneumatico per controllare eventuali perdite o rotture, così come fate per i freni, il corpo e il manubrio della bici.