Le carte decorative utili a confezionare oggetti di fai da te o semplicemente ad avvolgere mazzi di fiori, sono molto varie e si riconoscono facilmente per la superficie irregolare e i bordi non rifiniti. Questo perchè, molto spesso, vengono ancora oggi prodotte artigianalmente. Con questo tipo di materiale si può davvero lavorare di fantasia e dare forma a fiori o frutti colorati, ad esempio, e proprio da un papavero e da una peonia partirà oggi il nostro progetto.
Il Papavero
materiale occorrente:
- carta corrugata sfumata rossa o arancione;
- carta corrugata sfumata verde;
- carta corrugata color prugna;
- forbici e cesoie;
- filo di ferro;
- pennello;
- colla vinilica;
- scotch di carta;
- pistilli neri;
Ritagliate sei petali con la carta rossa creando una forma a punta da un lato e delle piccole onde dall’altro, proprio come se si trattasse di un vero fiore.Continuate realizzando un paio di foglie verdi . Formate un uncino con il filo di ferro e rivestitelo con la carta arancione, dopo aver passato sopra un filo di colla vinilica. Disponetevi attorno i pistilli neri a raggiera e fermateli con dell’altro filo. Incollate i petali intorno al pistillo centrale, facendo attenzione a farli leggermente sovrapporre fra di loro.
La Peonia
materiale occorrente:
- carta corrugata sfumata viola o rosata;
- carta corrugata sfumata verde;
- colla vinilica;
- pennello;
- forbici e cesoie;
- filo di ferro,
- colore acrilico giallo e bianco;
Tagliate quindici petali dando loro una forma ovoidale e incollate un pezzettino di carta intorno all’uncino che avrete formato con tre pezzi di filo di ferro. Avrete così creato il cuore della peonia. Disponetevi, quindi, intorno i primi quattro petali, arricciandoli alla base per farli aprire verso l’esterno e incollate gli altri sfalsandoli un poco. Rifinite con spennellate di colore giallo e bianco nella parte centrale e, se volete, aggiungete delle foglie.
foto di: il giardinodegliaromi