Home » Come realizzare orecchini da vecchi floppy disk

Come realizzare orecchini da vecchi floppy disk

Spread the love

Come realizzare orecchini da vecchi floppy disk

Amate il bricolage? Siete tra coloro a cui piace riciclare ciò che non è più utilizzabile normalmente dandogli nuova vita? Avete dei vecchi floppy disk, supporto ormai obsoleto e andato in disuso già da alcuni anni? Allora abbiamo un consiglio che fa proprio al caso vostro. I computer ormai non hanno più lettori per i floppy, pertanto se ne possedete molti non vi resterebbe altra soluzione che gettarli nella spazzatura. Avete però mai pensato di utilizzare questi floppy per creare degli sfiziosi ed originali orecchini a costo zero? Infatti per realizzare orecchini da vecchi floppy disk vi occorrono pochissimi elementi e quasi tutti presenti già in casa.

Vi occorrerà solo della colla vinavil, che tutti hanno in casa, del cartoncino bianco, che potete recuperare da scatole di biscotti o dalla confezione dei collant,ritagli di carta da regalo o di riviste che ovviamente abbondano in ogni casa, vecchi floppy disk e monachelle per orecchini, cioè i gancetti per appendere gli orecchini al lobo dell’orecchio.
Fondamentalmente dovreste acquistare solo questi ultimi, ma chi di noi non ha dei vecchi orecchini che non utilizza più? Perché non usare quei gancetti se in buono stato creando così un doppio riciclo. Di seguito vi spieghiamo come realizzare orecchini da vecchi floppy disk.

Per prima cosa dovrete aprire il floppy disk ed estrarre il dischetto magnetico. Da questo dovete staccare il cerchietto metallico. Sarà proprio quest’ultimo a trasformarsi in orecchino. Andate poi a fare un forellino sul bordo esterno del cerchietto aiutandovi con un punteruolo o con qualsiasi altro attrezzo appuntito. Il forellino vi serve per inserirci la monachella.
Una volta creato il supporto mettetelo da parte. A questo punto prendete un cartoncino bianco e con l’aiuto di un compasso disegnate un cerchio con diametro di 2,4 cm (se non avete il compasso per disegnare il cerchio, potete utilizzare anche una moneta o qualsiasi oggetto rotondo con diametro di quella misura.) e poi ritagliatelo.
Prendete poi dei ritagli di carta da regalo o immagini ritagliate da riviste e sceglietene quella che più vi piace. Ritagliate anche questa a forma di cerchio con diametro di 2,4 cm. Prendete il cerchio ottenuto ritagliando il cartoncino bianco e spalmatelo di vinavil. Sovrapponete poi a questo il cerchio creato con la carta colorata in modo tale che si attacchino l’uno con l’altro. Aspettare qualche minuto che asciughi.

A questo punto, prendete il supporto metallico preso dal floppy, cospargete l’interno con vinavil, e fateci aderire il cerchio che avete ottenuto attaccando sul cartoncino l’immagine colorata. Aspettate ancora qualche minuto che il tutto asciughi e definite l’orecchino con vinavil diluito con acqua.Una volta asciugato, vedrete che l’immagine nell’orecchino, risulterà lucida ed anche impermeabile.
Per quelle di voi, che hanno poca pazienza ma che comunque vorrebbero cimentarsi nel creare questi originali orecchini, o che amano le cose minimal, vi consigliamo di eliminare la parte creativa dell’immagine da inserire nell’orecchino. Infatti per fare l’orecchino, potete limitarvi solo ad alcuni passaggi e cioè, ad estrarre il dischetto metallico dal floppy disk, praticarvi il forellino sul bordo esterno con un attrezzo appuntito, ed infine inserirvi il gancetto per appendere l’orecchino al lobo dell’orecchio.

Come avete visto, realizzare orecchini da vecchi floppy disk è molto semplice. Vi basta solo un po’ di manualità e vedrete che con l’esercizio la otterrete in pochissimo tempo, per crearvi anche divertendovi e soprattutto sbizzarrendo la fantasia, tanti orecchini unici ed originali anche, perché no, per farne dono alle vostre amiche che certamente vi chiederanno di insegnare loro come fare a creare quei simpatici orecchini utilizzando semplicemente dei vecchi ed ormai inutilizzabili floppy disk.

[via]

Lascia un commento