Volete una casa che sia sempre profumata, ma senza utilizzare gli spray comuni che si trovano i commercio? Ecco una soluzione che fa al caso vostro: creare voi stessi un deodorante per ambienti, piacevole, fresco e soprattutto ecologico. Per prima cosa scegliete in base ai vostri gusti, una fragranza che vi piace, floreale, fruttata o dolce.
Nelle erboristerie o nei negozi specializzati acquistate delle essenze naturali oleose di alta, media e bassa nota, più sarà alta e maggiore sarà la concentrazione di essenza e dunque sarà anche intensa la profumazione Il vettore, per mescolare i vari oli, è fondamentale: scegliete l’olio di Jojoba.
Miscelate i vari ingredienti in un contenitore, meglio se si tratta di una ciotola non metallica mettendo tre gocce di olio essenziale di alta nota, due di media e una di bassa, aggiungete un grammo di Jojoba, e travasate in un vasetto di vetro con chiusura ermetica. Lasciate il composto dentro al barattolo per circa due settimane, non esposto a fonti di calore ma alla luce naturale del sole.
Trascorse le due settimane potete mettere il vostro personalissimo deodorante per ambienti fai da te in ciotole con fiori secchi, oppure spruzzarlo nell’ambiente, o ancora spruzzarlo su dei profumatori per armadio. Gli usi sono molteplici, e se avrete voglia di cambiare profumazione nessun problema; vi basterà cambiare l’olio essenziale prescelto ed il gioco è fatto.
Foto credit Thinkstock
1 commento su “Come realizzare un deodorante per ambienti”