Come ogni angolo della casa, anche le zanzariere vanno pulite e alla fine della primavera, inizio estate, molto probabilmente noterete una certa nebbia fuori dalle vostre finestre? Terminata la stagione dei pollini e iniziata quella delle zanzare, i vostri filtri saranno davvero inguardabili, come si può risolvere?
In realtà pulire le zanzariere è molto semplice e non è un lavoro faticoso. Se volete potete tranquillamente comprare nei supermercati dei rulli (tipo quelli per spazzolare i cappotti) studiati appositamente per rimuovere la polvere. Il metodo più efficace però è il seguente.
Procuratevi il materiale
Che cosa serve? Una spugna morbida (quindi senza strato verde antiabrasivo) e del detergente neutro o dello sgrassatore. Se avete scelto il detergente neutro, procuratevi comunque uno spruzzino in cui diluirlo con un po’ d’acqua.
Spruzzate le zanzariere
Lavorate per zone, perché se fa caldo si asciugherà immediatamente. Dopo aver spruzzato passate delicatamente la spugna. Deve essere una carezza, non fate forza o rischierete di far uscire dai binari la garza protettiva. Tutto si risolve ma è inutile andare a complicarsi la vita.
Sciacquate la zanzariera
Prendete un secchio di acqua pulite e immergete la vostra spugna, che dopo essere stata strizzata, andrete a passare sulla zanzariera. Ripetete l’operazione finché non avrete tolto tutti i residui di detersivo e di polvere. Potrebbero crearsi dei pallini scuri.
Lasciate asciugare
Saranno asciutte in pochi minuti, ma finché non vedrete l’acqua evaporare lasciatele belle tirate. Poi se volete potete piegarle.
Quante volte si fa?
È a vostra discrezione e dipende da dove abitate. Sicuramente nel periodo estivo andrebbero passate con una certa frequenza, perché le zanzariere proteggono da mosche e zanzare ma sono anche un filtro dell’aria.
Photo Credits | Thinkstock
1 commento su “Come pulire le zanzariere”