Home » Come pulire il wc in modo ecologico

Come pulire il wc in modo ecologico

Come pulire il wc in modo ecologico

La pulizia del wc rappresenta una degli impegni più ardui per una donna di casa, sia per la delicatezza dell’operazione che per la difficoltà nel togliere macchie spesso resistenti ad ogni trattamento. Solitamente si usano dei prodotti specifici, che hanno il magico potere di risolvere il problema, creando però danni all’ambiente per via della loro tossicità.

E allora come fare per avere un wc splendente utilizzando prodotti naturali e non nocivi? Come spesso accade, occorre far ricorso ai rimedi della nonna e mescolare prodotti di uso comune per ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo. Vediamo come fare.

Il primo metodo consigliato è quello che richiede l’utilizzo di soda ed acqua ossigenata. Si mescolano i due prodotti e poi si versa il composto ottenuto all’interno delle pareti del wc, strofinando infine in modo energico con lo spazzolino sui punti maggiormente sporchi. La soda fungerà da abrasivo ed aiuterà nel contempo ad eliminare le macchie di calcare, mentre l’acqua ossigenata ridonerà il bianco naturale alle pareti del wc, restituendovelo come nuovo.

Se si vuole ottenere un risultato migliore, si possono aggiungere delle gocce di detersivo liquido per stoviglie al composto di soda ed acqua ossigenata, ottenendo così una forza sgrassante ancora maggiore.

Un altro metodo della nonna, è quello che richiede l’uso di bicarbonato di sodio ed aceto di vino bianco o aceto di mele. Si lascia scaldare l’aceto in un pentolino, fino a che non raggiungerà l’ebollizione. Nel frattempo si cosparge l’interno del wc con del bicarbonato di sodio. Quanto l’aceto sarà pronto, si verserà sul sulle pareti interne del wc e si lascerà agire per una decina di minuti o almeno fin quando la reazione tra i due prodotti non creerà una soluzione schiumosa. Ora è il momento di sfregare per bene l’interno del wc con lo spazzolino, prima di tirare l’acqua dello sciacquone per ammirare il risultato finale. Provate, funziona davvero!

Lascia un commento