Home » Come pulire il velcro

Come pulire il velcro

Come pulire il velcro

Il velcro è uno dei materiali più usati per creare una chiusura rapida e pratica, in quanto non necessita di bottoni essendo composto da tanti piccoli uncini che si saldano in modo aderente all’altra parte in tessuto. Nonostante i diversi vantaggi, il velcro presenta anche alcuni svantaggi, primo fra tutti il fatto che gli uncini si sporcano facilmente e poi si rivelano difficili da pulire.

Il velcro è molto comodo per chiudere in modo rapido e sicuro tessuti e accessori, purtroppo però, i suoi uncini si sporcano frequentemente in quanto vi restano facilmente attaccati fili, capelli e polvere che ne minano l’aderenza. Pulirli, poi, può rivelarsi un’autentica impresa. Scopriamo, quindi, come pulire il velcro nel modo migliore.

La maggiore controindicazione del velcro sporco è che gli uncini perdono aderenza e, quindi, non riescono più a garantire una chiusura salda. Fino a quando il velcro continuerà a chiudersi bene, l’operazione da fare è quella di ordinaria manutenzione, ossia di eliminare eventuali fili o altro che risulti attaccato agli uncini.

Se invece la chiusura a velcro è molto sporca, la soluzione migliore è quella di eliminare i residui utilizzando uno spillo o uno stuzzicadenti da far passare tra gli uncini; in alternativa potete usare delle pinzette. Dopo aver rimosso lo sporco sedimentato tra gli uncini, passate su ogni fila uno spazzolino asciutto.

Molto utile può rivelarsi anche il passaggio sopra al velcro di una spazzola adesiva di quelle ce si usano per togliere i peli dagli abiti. Allo stesso modo, anche una spazzola in metallo può essere usata per eliminare lo sporco dal velcro. Se, invece, volete pulire il velcro da grasso oppure da residui di unto accumulato tra gli uncini, lavate l’oggetto in questione con acqua e sapone, avendo cura di tenere chiuso il velcro, soprattutto se il lavaggio avverrà in lavatrice.

Infine, può essere utile sapere che in commercio si trovano delle spazzole speciali per il velcro formate da tanti piccoli uncini in metallo applicati sul manico.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento