Come pulire un mobile antico? Non è difficile prendersi cura di questi pezzi di arredo, a patto che si sia in grado sia di approcciarli nel modo giusto utilizzando i prodotti più adatti.
Chiedere a professionisti in caso di restauro
Se ci si chiede come pulire un mobile antico sono due le ragioni: abbiamo ereditato dei pezzi da urlo da parenti o siamo appassionati di antiquariato. E di conseguenza siamo andati a cercare quell’oggetto o quel mobilio che ora fa bello sfoggio in casa nostra. Soprattutto quando il materiale chiamato in causa è legno, una manutenzione ottimale consente anche di recuperare quei piccoli difetti che con un po’ di pulizia possono essere sistemati.
Se non sappiamo come pulire un mobile antico che potrebbe avere bisogno di un restauro, dobbiamo rivolgerci a degli esperti che sappiano ciò che fanno. E saranno in grado di ripulire e far tornare il nostro complemento di arredo al suo massimo splendore. Ovviamente se siamo esperti e abbiamo una buona manualità possiamo intervenire da soli.
Di solito una manutenzione e pulizia ordinaria possono bastare e in quel caso possiamo fare da soli utilizzando i mezzi giusti.
Ecco come pulire un mobile antico
Come pulire un mobile antico? Di certo armandosi di santa pazienza. Principalmente perché dobbiamo pulire accuratamente ogni sua parte, facendolo con delicatezza. Si parla sempre di complementi d’arredo datati che non possono essere maltrattati. È importante che con un aspirapolvere eliminiamo la polvere e i detriti che possono accumularsi. Sia che si tratti della prima pulizia del mobile in generale dopo tanto tempo sia se lo abbiamo in casa da un po’.
Poi possiamo muoverci con un classico panno cattura polvere. Con questo spolvereremo il mobile esternamente, prima sulle parti a vista e poi quelle interne. E la ragione sta nel fatto che il complemento d’arredo antico in legno ha una parte interna di solito più grezza e in questo modo si può evitare l’immediata usura del panno.
Una volta fatto ciò è possibile applicare cera e oli specifici per questa tipologia di elementi. Attenzione però: non dobbiamo rimuovere le maniglie a meno che le stesse non si possano rimuovere in modo facile. Se vi chiedete come pulire un mobile antico nelle parti più piccole la risposta è semplicemente: con un cotton fioc. Non a caso vi abbiamo suggerito di approcciarvi con molta pazienza.
È possibile quindi passare a una pulizia più approfondita con panni di cotone o lino e una bacinella con acqua e sapone per legni o altri prodotti specifici, avendo cura di agire in fretta soprattutto con l’asciugatura, che deve essere veloce e delicata.