Home » Come pulire la tastiera del computer

Come pulire la tastiera del computer

Come pulire la tastiera del computer

Noi non ce ne rendiamo conto ma la tastiera del nostro computer è più sporca di quanto immaginiamo; urge, dunque, correre ai ripari. Come? Pulendo a fondo la tastiera con poche e semplici operazioni e con “attrezzi” presenti in tutte le case. Le istruzioni che troverete dopo il salto sono utili per pulire la tastiera dei computer “fissi” e non dei laptop.

Per prima cosa procuratemi una bacinella contenente dell’acqua, un panno in microfibra e un cacciavite a unta piatta. Per pulire a fondo la tastiera del computer, per prima cosa, bisogna eliminare quella che si è accumulata all’interno; staccate, dunque, i tasti della tastiera facendo leva sul lato di ognuno con un cacciavite o con una limetta per unghie. Se non ricordate a memoria l’ordine dei tasti segnatevelo su un foglio di carta in modo da poterli rimontare senza errori.

Una volta staccati tutti i tasti metteteli all’interno della bacinella piena d’acqua per pulirli bene; fate attenzione a non aggiungere dei detergenti, soprattutto l’alcool perchè potrebbero danneggiare i tasti e sbiadire le lettere che vi sono impresse. Con un panno in microfibra pulite la polvere che si sarà formata tra i tasti, dopodiché proseguite con l’asciugatura degli stessi, che deve essere molto accurata.

Quando avrete asciugato i tasti potrete rimetterli al loro posto esercitando una leggera pressione. Quando avrete posizionato tutti i tasti, effettuate una prova di scrittura per essere sicuri di averli rimessi bene.

Questa pulizia “profonda” va effettuata ogni tre o quattro mesi; mensilmente, invece, ricordatevi di pulire i tasti e la superficie della tastiera con un panno in microfibra in modo da rimuovere la polvere.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento