Potete vestirvi quanto più eleganti è possibile, ma se le scarpe non sono pulite e lucide, sarà tutto inutile. Per far tornare brillanti le scarpe come quando le avete comprate servono gli strumenti adatti e un po’ di olio di gomito, specialmente se si tratta di scarpe di pelle che non sono facili da pulire come le scarpe da ginnastica.
Avrete bisogno di stracci umidi e secchi, smalto da scarpe ed un pennello.
Fase 1: La sporcizia, fango e altro che si “aggrappa” alle scarpe dopo un giorno intero di cammino è inevitabile. Per lucidare bisogna fare in modo di prevenire, cioè far sì che lo sporco non si accumuli troppo perché potrebbe rovinare la pelle. Prendete un panno umido, pulite tutte le croste e delicatamente utilizzate un calzascarpe per rimuovere le macchie ostinate.
Fase 2: Passare lo smalto su tutta la superficie. Il lucido da scarpe serve per proteggere la pelle e farla splendere. Strofinare in modo circolare, facendo prima attenzione che il lucido sia dello stesso colore della scarpa. Si può anche usare la crema da scarpe per coprire graffi e macchie, o i prodotti per proteggerle dall’umidità. Altri prodotti speciali, fatti apposta per quel tipo particolare di scarpa come quelli per l’elasticità, vanno applicati prima del lucido.
Fase 3: Passare un panno asciutto sulla superficie delle scarpe. Una spazzola da scarpa darà anche il lustro adeguato. Tenere entrambe le estremità dello straccio e quindi cominciare i movimenti di lucidatura avanti e indietro per tutta la superficie. Potrebbe essere necessario tenere la scarpa in posizione tra le gambe o mantenuta da un’altra persona. Passare sia la parte superiore che quella anteriore e posteriore della scarpa. Evitare di usare lo stesso straccio per scarpe colorate in maniera diversa, altrimenti lo smalto potrebbe scolorire.
Fase 4: Utilizzare un pennello da scarpa per le superfici irregolari. Se la scarpa ha molti punti di sutura o tessiture non lucide, una spazzola può lucidare la pelle in posti che uno straccio non può raggiungere.
Fase 5: Rimuovere le gomme da masticare dalla suola sfregando del ghiaccio su di esse. Il ghiaccio irrigidisce la gomma e consente di raschiarla via con un coltello senza strapparla.
Fase 6: Rimuovere le macchie di sale con una tazza di acqua calda mescolata con un cucchiaio di aceto. Immergere uno straccio nella soluzione poi cancellare la macchia, permettendogli di asciugarsi all’aria.
Fase 7: Spruzzare un disinfettante per uccidere i germi che causano cattivi odori per una soluzione più duratura.
Fase 8: Rimuovere i lacci delle scarpe regolarmente per una pulizia approfondita. I lacci possono interferire con la pulitura e lucidatura, lasciando la pelle sotto non protetta dagli elementi.